La dolcezza della zucca incontra la carica del caffè per dar vita a una bevanda calda speziata perfetta per l'inverno. Oggi la prepariamo in versione vegana
In inverno niente è meglio di una bevanda “comfort” che dà calore, tranquillizza e completa un momento di relax casalingo. È il momento allora di prepararsi un pumpkin spice latte, una bevanda calda, amatissima negli Stati Uniti, che unisce la dolcezza a un originale tocco speziato, un mix che la rende perfetta per i giorni più freddi. Il sapore deciso del caffè si unisce alla delicatezza della zucca per dar vita a una coccola molto golosa e salutare. In questo caso prepareremo il pumpkin spice latte vegano, che differisce dalla ricetta tradizionale solo per il latte utilizzato, rendendo la bevanda più digeribile e attenta all’ambiente.
La ricetta del pumpkin spice latte vegano
Preparare questa bevanda calda alla zucca è davvero semplice: gli ingredienti si trovano tutti al supermercato e il procedimento è adatto anche a chi è alle prime armi in cucina. Andiamo quindi a scoprire gli ingredienti e le rispettive dosi, per poi passare al procedimento vero e proprio.
Ingredienti per una persona
- 200 ml di latte vegetale (il migliore è quello di avena per la sua cremosità e dolcezza naturale in alternativa si può usare quello di soia)
- 2 cucchiai di purea di zucca: si prepara con la zucca cotta al forno, dopo essere stata fatta a cubetti oppure al vapore. Deve essere molto morbida.
- 1 cucchiaio di zucchero di canna (nella ricetta originale americana si usa anche lo sciroppo d’acero che ha il vantaggio di essere liquido) .
- ½ cucchiaino di mix pumpkin spice (in Italia è un po’ difficile trovarlo, quindi ti lasciamo la mini ricetta qui sotto).
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia.
- 1 Caffè espresso (per una bevanda che non disturbi il sonno si può usare anche il caffè decaffeinato)
- Panna vegetale montata (opzionale)
Come anticipato, il pumpkin spice mix potrebbe non essere così facile da trovare in Italia. Si tratta infatti di un mix di spezie molto usato negli USA per la preparazione dei dolci: si tratta di una miscela molto speziata che va a caratterizzare fortemente il sapore dei dolci americani tipici del periodo invernale e natalizio. Per preparare a casa questo mix avrai bisogno di:
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- ½ di cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ di cucchiaino di noce moscata
- ¼ di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Mescola tutto e conserva in un barattolino ben chiuso: avrai l’aroma dell’inverno sempre a portata di mano!
Procedimento
Elencati gli ingredienti del pumpkin spice latte, procediamo a illustrare come si prepara:
- Passa la zucca cotta, tagliata a cubetti, con il mixer o nel passaverdure aggiungendo lo zucchero di canna e il mix di spezie. Devi ottenere una purea liscia e uniforme: se serve, passala ulteriormente con un colino per eliminare eventuali parti fibrose
- In un pentolino, scalda il “latte” vegetale a fuoco medio finché comincia a sobbollire.
- Spegni il fuoco e aggiungi la purea di zucca speziata
- Mescola bene finché il composto è omogeneo.
- Aromatizza con l’estratto di vaniglia.
- Versa in una tazza e aggiungi il caffè. Mescola ancora bene.
- Decora con un ciuffetto di panna vegetale e, se vuoi, con una spolverata extra di pumpkin spice o di cannella in polvere.
Il pumpkin spice latte vegano è pronto! Si beve caldo o a temperatura ambiente. Scegliere la versione plant based di questa bevanda, come puoi notare, non significa rinunciare al gusto, anzi! Con questa ricetta puoi goderti un momento di sapore e una merenda (o un dopo cena) appagante e saziante, con poche calorie, sapendo di fare anche una scelta gentile per il pianeta e rispettosa degli animali.
Perché scegliere la versione vegana?
Ma perché preferire il pumpkin spice latte vegano? Le risposte sono più di una. Il latte vaccino, per quanto amato da molti, può risultare pesante per chi è intollerante al lattosio o soffre comunque di difficoltà digestive. Le alternative vegetali al latte, come il latte di mandorla o le bevande vegetali di avena o soia, sono più facili da digerire e non appesantiscono. Pensate i latti vegetali non siano abbastanza “cremosi”? Il risultato finale di questa ricetta vi stupirà.
Senza contare che in versione vegana il pumpkin spice latte è un vero booster di benessere. Il latte vegetale (soprattutto quello arricchito) contiene infatti, vitamine e minerali come calcio, vitamina D e B12. Inoltre le bevande vegetali sono fonte di grassi buoni e prive di colesterolo.
C’è poi un altro ingrediente che in inverno si rivela un super-food: la purea di zucca, cuore della ricetta, contiene molto beta-carotene, uno fra gli antiossidanti più potenti che le regala il caratteristico colore arancione. Apporta anche fibre, benefiche per l’intestino e vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e rende più bella la pelle. Le spezie, infine, hanno molte virtù nutrizionali: in particolare la cannella stabilizza gli zuccheri nel sangue, un vantaggio per chi ha bisogno di tenere a bada i picchi glicemici, mentre lo zenzero è un digestivo naturale, stimola un buon metabolismo ed è un alleato contro i malanni di stagione.
Lucia Fino