Docente di Scienze Tecniche e Dietetiche Applicate, Mauro Serafini insegna Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università di Teramo. È stato incluso nella lista redatta dalla Thomson Reuters relativa ai Ricercatori più citati nel periodo 2002-2013 nel campo agricoltura/nutrizione.
La missione alla base del suo insegnamento è svelare i meccanismi di difesa dell’organismo nei confronti di stress esogeni (ossidativi/infiammatori), identificare ingredienti e alimenti funzionali da utilizzare come sorgente naturale di molecole bio-attive per strategie nutrizionali di prevenzione dello stress metabolico e delle patologie correlate e per la tutela della salute umana. La ricerca si snoda attraverso un percorso sperimentale che va dall’analisi dei principali ingredienti, alla ricerca su modelli cellulari fino allo studio nell’uomo.
È commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per meriti scientifici ed è stato, tra l’altro, consulente FAO per argomenti di eco-nutrizione e spreco alimentare.