La ricetta della torta di mele dello chef Franco Aliberti: dagli ingredienti al procedimento, ecco come portare in tavola questo dolce buono tutto l'anno
Tra i dolci casalinghi più gettonati, la torta di mele occupa senza dubbio un posto d’onore: si tratta infatti di una ricette facile, veloce e alla portata di tutti. Perfetta per la colazione o una merenda diversa dal solito, oggi scopriremo come preparare una torta di mele utilizzando anche le parti del frutto che solitamente finiscono nel cestino: Franco Aliberti, eco-chef per vocazione, ci regala una ricetta in cui anche le bucce sono protagoniste.
La ricetta della torta di mele di Franco Aliberti
Come detto, quella dello chef Aliberti è una torta di mele particolare, perché per prepararla non si butterà via niente, o quasi. Le bucce, infatti, daranno vita a uno sciroppo molto particolare che contribuirà a rendere particolarmente morbida la nostra torta. E allora, scopriamo subito ingredienti e procedimento.
Gli ingredienti
Per portare in tavola la torta di mele di Franco Aliberti ci serviranno:
- 250 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero di canna
- 250 grammi di farina integrale
- 4 uova
- 4 mele
- 20 grammi di miele
- cannella q.b.
- una bustina di lievito per dolci
Per un risultato ottimale, utilizzate uno stampo per torte da 24 cm.
Procedimento con foto
Per prima cosa sbucciamo le mele e, su un tagliere, dividiamo la polpa tagliata a cubetti dalle bucce (1) Le bucce serviranno per preparare uno sciroppo aromatico: per 200 grammi di bucce, in un pentolino, aggiungere 500 grammi di acqua, 20 grammi di miele e cannella a piacere. Facciamo bollire il composto fino al termine della preparazione della torta (2)
Montiamo il burro con lo zucchero e, quando il composto risulta bello cremoso, aggiungere un uovo alla volta, alternandolo con la farina (3). Aggiungiamo le mele tagliate a cubetti, infine il lievito, e amalgamiamo il composto (4).
Versiamo il tutto nella teglia (5) e inforniamolo nel forno già caldo a 185 gradi, per 35 minuti (6).
Non appena la torta sarà sfornata, spennelliamo la superficie con lo sciroppo di bucce (7): darà un aroma irresistibile alla torta e contribuirà a renderla morbidissima. A piacere, potrete decorare la torta con un po’ di zucchero a velo, dando vita alla fantasia che preferite (8)
La torta di mele è pronta per essere gustata: è perfetta per una merenda, soprattutto per i bambini che, oggigiorno, sono spesso abituati alle merendine industriali. Con una bella spremuta di succo d’arancia e un buon caffè, si tratta poi di un’ottima colazione anche per gli adulti che cercano una carica golosa prima di affrontare la giornata.
Mele: proprietà benefiche e nutrizionali
Alimentazione sostenibile significa anche stagionalità. E con le mele si va davvero sul sicuro, perché le diverse varietà disponibili sul mercato coprono praticamente tutti i mesi dell’anno. Ed è forse proprio per questo motivo che il detto “una mela al giorno leva il medico di torno” è così vero e attuale.
La mela, in effetti, è un vero e proprio concentrato di benessere: è ricca di potassio e si tratta di un vero e proprio diuretico naturale che contribuisce a disintossicare il nostro organismo.
La presenza di fibre grezze, poi, aiuta a regolarizzare il transito intestinale, contribuendo altresì a generare quel senso di sazietà che ci fa alzare soddisfatti da tavola. Ma il vero segreto racchiuso nelle mele sono i polifenoli, la cui azione antiossidante è perfetta per mantenere il corpo giovane e performante. Combattendo i radicali liberi, infatti, i polifenoli sono grandi alleati nella lotta all’invecchiamento precoce.
Insomma, quelli sopra elencati sono motivi più che validi per portare ogni giorno in tavola questo frutto, ottimo anche per dar vita a golose preparazioni dolci.
Non ci resta che augurarvi… Buon appetito!
Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili
Chef Franco Aliberti
www.francoaliberti.com
Pagina Instagram
Pagina Facebook