Wise Society : Ricette di Natale: l’insalata invernale con radicchio, tartufo e barbabietola dello chef Giancarlo Perbellini
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ricette di Natale: l’insalata invernale con radicchio, tartufo e barbabietola dello chef Giancarlo Perbellini

Un piatto gourmet perfetto per le feste preparato in esclusiva per i lettori di Wise Society dal noto cuoco scaligero due stelle Michelin. Per stupire e deliziare se stessi e i propri ospiti a tavola! 

24 Dicembre 2020

Giancarlo Perbellini è uno chef due stelle Michelin con in bacheca svariati premi e riconoscimenti. Uno dei pilastri della sua cucina, che ha il suo quartier generale nel ristorante veronese  Casa Perbellini, è la sostenibilità e il rispetto assoluto della materia prima. L’abbiamo intervistato (clicca qui per scoprire cosa ci ha detto e quali consigli ci ha dato per una cucina più green e consapevole) e per i lettori di Wise Society ha preparato in esclusiva una ricetta molto gustosa, perfetta per le feste natalizie. Un’insalata gourmet a base di eccellenze come il radicchio Rosa di Gorizia, il tartufo nero della Lessinia e le squisite barbabietole di campo. Per stupire e deliziare se stessi e i propri ospiti a tavola! 

Giancarlo-Perbellini

Lo chef Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin e una marea di premi e riconoscimenti, ha fatto della sostenibilità e del rispetto assoluto della materia prima i capisaldi della sua cucina gourmet.

Scopriamo allora come fare l‘Insalata invernale di Rosa di Gorizia, tartufo nero della Lessinia e barbabietole di campo dello chef Giancarlo Perbellini.

insalata invernale con radicchio giancarlo perbellini

L’Insalata invernale di Rosa di Gorizia, tartufo nero della Lessinia e barbabietole di campo preparata in esclusiva da Giancarlo Perbellini per i lettori di Wise Society.

Gli ingredienti per fare l’Insalata invernale di Rosa di Gorizia, tartufo nero della Lessinia e barbabietole di campo

Per portate in tavola l’Insalata invernale di Rosa di Gorizia, tartufo nero della Lessinia e barbabietole di campo dello chef Giancarlo Perbellini, ci serviranno, per 4 persone:

2 barbabietole rosse cotte
1 tartufo nero della Lessinia
50 g aceto di Barolo
4 rose di Gorizia (radicchio da insalata rosso)
4 radicchio rosso tardivo di Treviso
1 bicchiere di vino rosso
6 grani di pepe nero sarawak
1 chiodo di garofano
½ cucchiaino di miele
Olio EVO q.b.
Sale q.b.

insalata invernale radicchio_giancarlo perbellini

L’insalata gourmet firmata da Perbellini è un piatto perfetto per le feste natalizie.

Come fare l’Insalata invernale di Rosa di Gorizia, tartufo nero della Lessinia e barbabietole di campo: la ricetta

1. Tagliare in due il radicchio rosso, brasarlo in casseruola con le spezie, il vino rosso ed il miele, aggiustare di sale e portare a cottura fondente con coperchio.
2. Tagliare a fette sottili la barbabietola cotta, scaldarla in padella e frullare in maniera omogenea emulsionando con poco olio EVO se necessario; rettificare di gusto se necessario.
3. Tranciare alla mandolina a circa 2mm il tartufo nero della Lessinia opportunamente lavato, copparlo a dischetti di circa 3 cm di diametro.
4. Tritare quindi le parature rimaste ed utilizzarle per condire l’insalata.
5. Tagliare in ottavi nel senso della lunghezza la Rosa di Gorizia, condirla con aceto di Barolo, sale, olio EVO e le parature di tartufo precedentemente tritate
6. Impiattare in maniera armonica disponendo tre macchie di purea di barbabietola, alternandole con la Rosa di Gorizia; al centro del piatto il radicchio di Treviso brasato e le fettine di tartufo in ordine sparso.

La nostra insalata è così pronta e non ci resta che gustarla. Buon appetito!

insalata radicchio giancarlo perbellini

Oltre che molto gustosa, l’Insalata di Perbellini, preparata con ingredienti rigorosamente italiani, è anche un concentrato di nutrienti toccasana per la nostra salute.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 426 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 25103 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33602
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY