La dolcezza della ricotta, il sapore inconfondibile del radicchio e la croccantezza delle mandorle in un primo piatto che farà un figurone sulla tavola delle feste!
Quando si parla di ricette di Natale il primo piatto diventa il re della tavola, quello che tutti aspettano con l’acquolina in bocca: le lasagne sono perfette per l’occasione. Proviamo però a prepararle in modo diverso, utilizzando ingredienti capaci di dare un tocco inedito a uno dei piatti più classici della tradizione italiana.
Ricette di Natale: come fare le lasagne al radicchio con ricotta e mandorle
Quest’anno per il pranzo di Natale creeremo un contrasto di sicuro effetto: la dolcezza della ricotta incontra le note leggermente amare del radicchio e l’effetto crunchy delle mandorle tostate e tritate grossolanamente. Questa preparazione così particolare è di Cucina Naturale, e siamo certi che sarà apprezzata anche dai palati più esigenti. Si tratta di una ricetta di Natale vegetariana che, però, farà la gioia anche dei carnivori più convinti. E allora non perdiamo altro tempo e andiamo alla scoperta degli ingredienti e del procedimento per preparare a casa queste lasagnette vegetariane di radicchio.
Ingredienti
Gli ingredienti elencati qui sotto sono indicati per preparare lasagne per quattro persone
- 4 sfoglie di pasta fresca all’uovo (14×20 cm)
- 4 sfoglie di pasta fresca verde (14×20 cm)
- 400 g di ricotta
- 3 cespi di radicchio rosso
- 50 g mandorle pelate
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine d’oliva, sale, pepe q.b
Procedimento
- Tritate un pezzetto dello spicchio d’aglio con la parte rossa di 3-4 foglie di radicchio e mescolateli subito a 3-4 cucchiai d’olio.
- Mettete quest’olio da parte.
- Affettate il restante radicchio e asciugatelo il più possibile.
- Rosolate in padella l’aglio restante tritato, insieme a poco olio; aggiungete il radicchio affettato, salate, pepate e cuocete a calore alto per 5 minuti abbondanti mescolando spesso.
- Tostate le mandorle in forno a 160 gradi per circa 5 minuti.
- Una volta raffreddate tritatele grossolanamente e amalgamatele alla ricotta e al radicchio cotto.
- Alla fine salate la crema ricavata.
- Dividete ciascuna sfoglia a metà.
- Lessatele per 3-4 minuti in acqua salata, poi tenetele in acqua fredda per un minuto e stendetele ad asciugare su di un panno.
- Disponete 4 sfoglie gialle ben distanziate in una pirofila rivestita con carta da forno, farcitele con un strato di crema al radicchio e copritele con quattro sfoglie verdi.
- Continuate fino a formare quattro strati, terminando con la sfoglia verde.
- Infornate le lasagnette a 160 gradi per 10 minuti scarsi.
- Quindi con una paletta posatele delicatamente nei piatti e irroratele con l’olio al radicchio crudo preparato all’inizio.
Se cerchi altre ricette per le feste, le trovi nello speciale che abbiamo dedicato al Natale!