Fra i primi piatti più gettonati dell’estate, gli spaghetti con le vongole rientrano certamente nella top ten delle ricette più amate dagli italiani, magari da assaporare con una bella vista mare! Le vongole, combinate con la pasta, hanno considerevoli proprietà organolettiche, che l’eco-chef per vocazione Franco Aliberti valorizza ulteriormente nel suo spaghetto alle vongole, in cui utilizza perfino i gusci di questi molluschi, che di solito andrebbero buttati, per dare ancora più sapore a questa ricetta.
Ingredienti e ricetta degli spaghetti alle vongole
Per portare in tavola lo spaghetto alle vongole di Franco Aliberti servono per 4 persone:
- 1,5 kg di vongole con guscio
- 320 gr di spaghetti
- 100 gr di vino bianco
- 2 spicchi d’aglio
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Se le vongole sono fresche tanto meglio, ma sono ottime anche quelle surgelate certificate Msc (Marine Stewardship Council), l’organizzazione non profit che si occupa della certificazione della pesca sostenibile per contribuire alla salute degli oceani.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale di realizzazione: 45 minuti
Procedimento con foto
Per prima cosa controlliamo che le vongole siano fresche assicurandoci che non abbiano un cattivo odore e facendo ben attenzione ad eliminare quelle aperte o rotte. Riponiamole in una bacinella con acqua fredda e sale (per ogni litro di acqua, 20 gr sale grosso).
Lasciamole in ammollo per almeno trenta minuti: le vongole inizieranno ad aprirsi e se ci sarà della sabbia andrà a posarsi sul fondo. Sciacquiamole con acqua fredda corrente e facciamole cadere, una per volta, nel lavandino da un’altezza di circa 30 cm: quest’ultima operazione servirà a eliminare qualunque eventuale residuo di sabbia rimasto.
Ovviamente, se utilizziamo vongole surgelate, non ci sarà bisogno di fare tutta questa procedura, in quanto esse hanno già avuto un processo di desabbiattura e potremo, quindi, utilizzarle da congelate.
In una padella scaldiamo olio e aglio in camicia (1-2) e appena inizia a soffriggere aggiungiamo le vongole e il prezzemolo e chiudiamo con un coperchio in modo che la temperatura salga velocemente (3-4): questo ci aiuterà a non cuocere troppo le vongole.
Sfumiamo con il vino bianco (5): va versato nei lati della padella, dove il calore è più forte e l’evaporazione dell’alcol, quindi, più veloce. Appena le vongole saranno tutte aperte, spegniamo il fuoco e filtriamo il sughetto che si è prodotto durante la cottura con un colino sottile, in modo da togliere eventuali impurità (6).
Sgusciamo le vongole, due cucchiai di molluschi li frulliamo col sugo, il resto lo teniamo da parte con un po’ di olio. Con i gusci e il prezzemolo, che di solito andrebbero buttati, prepariamo un brodo aggiungendo acqua e lasciando cuocere per 30 minuti circa (7-8).
Filtriamo il brodo, lo saliamo e lo utilizziamo per cuocere la pasta, che in questo modo assorbirà tutto il sapore delle vongole (9-10).
Facciamo cuocere gli spaghetti e, a 3 minuti dalla fine della cottura, li scoliamo e completiamo la cottura nella padella tenuta pronta da parte con il sugo caldo, aggiungendo un mestolo di brodo (11). In tal modo il sugo insaporirà ancora di più la pasta mentre il brodo che abbiamo aggiunto, ricco dell’amido della pasta, aiuterà a formare la giusta cremosità. Spegniamo il fuoco e aggiungiamo nel piatto l’olio e le vongole (12), che, unite alla fine, senza un’ulteriore cottura, mantengono tutta la loro carnosità.
A cottura ultimata (13), impiattiamo disponendo gli spaghetti sulle vongole adagiate sul fondo del piatto (14): il nostro spaghetto è pronto e non ci resta che assaporarlo!
Vongole: proprietà e benefici
Una piatto facile per un pieno di vitamine e sali minerali, visto che le vongole sono ricche di vitamine del gruppo A, B e C, utilissime per pelle, capelli e vista, per rafforzare il sistema immunitario e per combattere i radicali liberi contro l’invecchiamento cellulare. Contengono, inoltre, sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e sodio e in 100 grammi di vongole ce ne sono ben 11 di proteine.
Un toccasana insomma per la salute questo piatto della tradizione napoletana che è diventato ormai uno dei classici della cultura gastronomica del Belpaese.
Cerchi più ricette dello chef Franco Aliberti? Ecco tutte le sue ricette sostenibili
Chef Franco Aliberti
www.francoaliberti.com
Pagina Instagram
Pagina Facebook