Wise Society : Veve: dallo spazio arriva l’orto verticale da balcone

Veve: dallo spazio arriva l’orto verticale da balcone

di Andrea Ballocchi
2 Dicembre 2020

Una startup italiana ha ideato e messo da poco in commercio un sistema che sfrutta la tecnologia aeroponica, sviluppata dalla NASA, dai notevoli vantaggi

L’orto in città è una bella idea, ma non sempre facilmente realizzabile. Ma se lo si realizzasse sul proprio balcone? Un orto verticale è la soluzione ideale. Non tutti però se la sentono o hanno tempo di armeggiare con zappetta e sementi: per chi vuole contare su una soluzione che gli assicuri un’ottima resa e lavori ridotti al minimo una risposta la può fornire Veve, che utilizza il metodo dell’aeroponica.

orto verticale, veve, nasa, aeroponico

L’orto verticale progettato dalla società Veve permette di coltivare fino a 200 piante su un metro quadrato, Foto: Florio Badocchi

Veve: l’elettrodomestico per fare il proprio orto sul balcone

Veve è un vero e proprio elettrodomestico che permette di coltivare un orto sul balcone molto ricco: fino a 200 piante su un metro quadrato. Per piante s’intendono tutti gli ortaggi, eccetto i tuberi come patate e carote. Nel caso, si possono anche coltivare frutti di bosco o fiori, a scopo ornamentale o edibile, o erbe aromatiche.

A sviluppare Veve è una startup di Rovereto (Trento) di nome RaisingPlus Innovations, avviata nel 2014. «L’idea è nata da Matteo Sansoni, architetto e industrial designer con la passione per l’orticoltura. La possibilità di trasformare il progetto in una realtà innovativa è stata fornita grazie alla possibilità di svilupparla all’interno dell’ex ManifatturaTabacchi, struttura riqualificata da Trentino Sviluppo per realizzare un luogo di incubazione delle startup», afferma Mauro Girardi, ingegnere in pensione con un passato importante come direttore in Whirlpool per le tecnologie e la progettazione e socio della RaisingPlus Innovations, spiegando che il prototipo dell’orto verticale Veve è nato lì.

La tecnologia aeroponica che nasce nello spazio

Cuore innovativo della soluzione è la tecnologia aeroponica, a ciclo chiuso e a pressione verticale, in grado di nutrire le piante direttamente alle radici, senza terra, senza concimi chimici e senza sforzi.

Si tratta di una tecnica che ha le sue origini nientemeno che alla NASA che l’ha ideata per assicurare la produzione di vegetali nelle stazioni spaziali, facendo crescere le piante in assenza di terra. Rispetto a quella idroponica, dove le radici si diffondono nell’acqua, quella aeroponica permette lo sviluppo nell’aria delle radici, che vengono irrorate periodicamente da una nebulizzazione a pressione di acqua e sostanze nutritive biologiche.

Grazie a questo sistema, le radici assorbono al meglio i nutrimenti, perché non ci sono ostacoli tra radici ed elementi nutritivi e l’ossigeno. Tale tecnologia assicura: uno sviluppo maggiore delle piante e una maggior produzione di sostanza vegetale in un anno; un risparmio idrico del 90% in quanto l’acqua da impiegare è limitata alla quantità necessaria per la crescita e all’evaporazione fogliare, ma non si disperde nel terreno e un risparmio di spazio. Ci si aggiunga anche la facilità del montaggio della struttura, a incastro, e l’orto è servito.


>> LEGGI ANCHE >>> Vertical farming, l’agricoltura del futuro: cos’è e come funziona <<<


Come funziona Veve?

Da poco Veve è acquistabile online dal sito web specifico e può produrre circa 200 chilogrammi di verdure e frutti a stagione, grazie al sistema aeroponico a pressione verticale.

orto verticale, veve, nasa, aeroponico

L’orto verticale da balcone è costruito in polipropilene espanso ed è alto circa 2 metri: in ogni alveolo vien posizionata la piantina già radicata e con il solo inserimento di acqua e biologiche, l’impianto si occuperà poi di alimentarla. Foto: Florio Badocchi

Quanto tempo occorre per vedere i primi risultati? Questo dipende da una serie di fattori, ma giusto per esempio, la lattuga la si raccoglie dopo un mese dalla messa a dimora della piantina. Tutto questo con poco: bastano infatti un po’ di acqua potabile, la soluzione liquida biologica (certificata) fornita nel kit d’acquisto.

Il principio è semplice: dopo aver montato la struttura a incastro, alta circa 2 metri in polipropilene espanso, per uso alimentare, viene messo in ogni alveolo la piantina già radicata che si trova nei vivai – o acquistabile online attraverso lo stesso sito Veve da un fornitore – avendo cura di ripulire le radici dalla terra. Una volta inserite l’acqua e le sostanze biologiche, l’impianto si occuperà poi di alimentare la pianta.

Coltivare in questo modo ha anche un altro vantaggio: essendo privo di terra e substrati, che veicolano parassiti e attacchi fungini, muffe e marciumi, il sistema non richiede antiparassitari chimici. Eventuali insetti parassiti volanti possono essere allontanati con prodotti organici. In più è possibile dotare la struttura di una tenda in tessuto-non-tessuto che ripara la pianta dall’eccessiva esposizione al sole e anche da parassiti aerei.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: