Wise Society : Rosso di Robbia, il laboratorio di stampe e tinture naturali
ARTICOLI Vedi tutti >>

Rosso di Robbia, il laboratorio di stampe e tinture naturali

Michela Pasini, artigiana del tessile, nel maggio 2015 ha aperto il suo laboratorio Rosso di Robbia, mettendo a frutto anni di esperienza nel mondo della tintura, del colore naturale e dell’ecoprinting

Maria Enza Giannetto
1 dicembre 2019

Dalla natura i colori da indossare e da vivere. Ha fatto sua questa filosofia Michela Pasini, artigiana del tessile che nel maggio 2015 ha aperto il suo laboratorio Rosso di Robbia, mettendo a frutto anni di esperienza nel mondo della tintura, del colore naturale e dell’ecoprinting.

«Vengo da un passato di guida turistica – spiega Michela Pasini –  e mi sono appassionata ai colori naturali e alla tintura naturale, per caso, quando nel 2008 ho scoperto che non lontano da Rimini c’era un Museo dei colori naturali e si organizzavano anche dei corsi per far conoscer le varie tecniche. Mi sono catapultata in questo mondo, prima con un’associazione, poi nel tempo, con il mio laboratorio Rosso di Robbia che prende il nome da una pianta dalla cui radice viene fuori un meraviglioso rosso che per me ha il valore simbolico della vita».

rosso di robbia, tinture naturali, michele pasini

Le tinture naturali di Rosso di Robbia, foto: https://rossodirobbia.blogspot.com/

Oggi Michela Pasini, riminese, è tra le prime donne in Italia ad aver fatto delle tinture naturali e dell’ecoprinting un vero e proprio mestiere. Nel suo laboratorio di Poggio Torriana tinge filati e tessuti in maniera naturale con colori che estrae personalmente dalle piante. «Seguo molto la stagionalità  – dice – e,  a meno che non si tratti di piante e fiori che posso aver essiccato prima, i colori con cui lavoro sono quelli che la natura offre in un determinato momento».

Al centro della lavorazione c’è la materia prima. «Seguo una filiera corta e tracciabile- spiega – , privilegiando realtà locali e nazionali che abbiano la mia stessa filosofia. Oltre alla tintura classica, le tecniche in cui spazio sono la tintura a riserva (shibori), la pittura e la stampa su tessuto, il batik e il ricamo a mano e la stampa a contatto detta ecoprinting (una tecnica di stampa naturale dove si utilizzano esclusivamente vegetali come fiori, foglie, bacche, radici, per la realizzazione di stampe molto nitide)».

Ovviamente il tutto sempre rispettando la natura, riducendo al minimo il consumo di acqua e favorendo il riciclo e il recupero sia dei materiali che delle risorse.

Rosso di Robbia è anche  una piccola collezione di abbigliamento, accessori, maglieria e tessile casa che Pasini realizza in collaborazione con sartorie e maglierie locali. Una parte importante del lavoro di Michela Pasini è la divulgazione e la trasmissione dei saperi, delle tecniche e soprattutto della passione per la tintura ed il colore naturale. «Organizzo  periodicamente – spiega – corsi di vario livello sia presso il mio laboratorio sia su tutto il territorio nazionale. Vedo crescere l’interesse perché ai miei corso partecipano tutti i tipi di persone. Offro inoltre servizi di consulenza agli stilisti che desiderano avvicinarsi a questo mondo. Il settore è sicuramente di nicchia, ma ultimamente, complice la rinnovata attenzione verso la sostenibilità, molta più gente mostra il suo interesse verso queste tecniche naturali. Per esempio per la prossima primavera anche Dior ha lanciato una linea a stampe naturali, che pur non essendo al 100% naturale avrà di sicuro il merito di accendere i riflettori sulla tecnica».

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13188 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32595 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32611 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32590 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9828 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7761 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32593 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2724 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2877 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32592 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13747 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32591 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9660 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27836 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32594
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY