Duecento essenze e quarantaquattromila piantine su una parete di otto metri: così il giardino verticale del centro commerciale Fiordaliso entra nel Guinnes dei primati. Per una green shopping experience
Un giardino verticale da Guinnes dei primati con ben duecento essenze e quarantaquattromila piantine: è quello che cresce sulla facciata principale del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano. Un’immensa parete verde alta circa otto metri per una superficie totale di 1263 metri quadrati: un vero record all’insegna della sostenibilità dato che questa parete ripara l’edificio dai raggi solari, trattiene le polveri sottili, tampona sia l’inquinamento atmosferico, perché assorbe Co2, sia quello acustico, perché riduce i rumori ambientali. Inoltre può essere facilmente smontato e riutilizzato. Senza trascurare il fatto che il giardino rende speciale e rigenerante la shopping experience dando la possibilità agli ospiti del centro di fare la spesa immersi nel verde.
Più di duecento specie di essenze, messe a dimora in oltre 11.000 contenitori metallici, rappresentano il corpo del giardino mentre il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile che trattiene l’acqua di irrigazione consentendo alle piantine di crescere in assenza di terra. Ottimo isolante termico e acustico, spazio verde ricavabile anche in ambiente urbano con poco spazio a disposizione, il giardino verticale è anche un’occasione per coltivare la biodiversità, imparando a conoscere le piante e le loro proprietà terapeutiche.