La trasmissione andrà in onda su La 7 ogni domenica alle 12.30: nelle diciotto puntate previste i telespettatori potranno comprendere i benefici della ricerca e avere accesso a valide informazioni sul piano scientifico
A partire dal 16 dicembre – e fino ad aprile – torna in tv «L’ora della Salute», la trasmissione ideata da Fondazione Umberto Veronesi e Teva Italia, che andrà in onda su La 7 ogni domenica alle 12,50 (durata 30’). Diciotto le puntate previste per questa stagione, che fa il paio con la prima trasmessa nel 2017. Nuova è però la conduzione, affidata alla giornalista scientifica Annalisa Manduca. «Abbiamo deciso di dare seguito a questo progetto perché siamo convinti che, usando un linguaggio semplice e autorevole, i telespettatori possano comprendere i benefici della ricerca e avere accesso a valide informazioni sul piano scientifico», afferma Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione Umberto Veronesi, impegnata con la propria redazione nel lavoro autoriale al fianco della produzione del programma (Libero Produzioni).
Obiettivo de «L’ora della Salute» è quello di sensibilizzare e informare correttamente i telespettatori – con grande competenza e con un linguaggio chiaro e accessibile a tutti – sulle diverse tematiche legate alla salute e al benessere. In studio, in ogni puntata, ci saranno medici esperti e ricercatori eccellenti, affiancati dalle testimonianze di pazienti che hanno affrontato il difficile percorso della malattia, per rispondere alle domande che ognuno di noi si pone sempre più spesso in cerca di chiarezza nel campo della salute. Durante le puntate verranno approfonditi temi di grande interesse pubblico: dall’importanza dei vaccini all’impatto della tecnologia sulla salute, dalle malattie sessualmente trasmissibili alle dipendenze tecnologiche, dall’importanza di un corretto e sano stile di vita dato dall’attività sportiva agli elevati standard dei protocolli di cura per i bambini e adolescenti malati di tumore. Ma non soltanto: nel corso della stagione si parlerà anche del problema delle dipendenze tra i giovani (alcol e fumo), della scarsa attenzione che ancora oggi gli uomini pongono alla loro salute e dei progressi registrati nella cura dei più frequenti tumori femminili (seno, utero e ovaie). Tutti temi cari alla Fondazione Umberto Veronesi, che in maniera continuativa da anni sostiene la ricerca e la corretta informazione scientifica a riguardo (ma non solo).
Il «debutto» sarà dedicato alle vaccinazioni, non soltanto come occasione di prevenzione per i bambini (ma pure per gli adulti). Al fianco di Annalisa Manduca, ci saranno tre ospiti: Agnese Collino (supervisione scientifica Fondazione Umberto Veronesi), Irene Cetin (direttore della clinica ostetrica e ginecologica dell’ospedale Vittore Buzzi di Milano) e Pier Luigi Lopalco (docente di igiene e medicina preventiva all’Università di Pisa). Tutte le puntate, dopo la messa in onda della domenica, saranno trasmesse in replica il sabato successivo su La7d (alle 7,50 della mattina). Chi non avrà modo di seguire il programma in tv, potrà rivedere le singole puntate sulla pagina web de «L’ora della Salute» (clicca qui per aprirla).