Wise Society : Cinque o più erbe e rimedi naturali da associare all’echinacea

Cinque o più erbe e rimedi naturali da associare all’echinacea

di Redazione
3 Aprile 2024
SPECIALE : Echinacea, un concentrato di benessere

Questa pianta già da sola è un portento dalla natura, ma dà il meglio di sé se associata ad altre piante officinali o rimedi: ecco quali sono

Un vero e proprio concentrato di salute e benessere. Le proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti dell’echinacea l’hanno incoronata di diritto fra le piante officinali più efficaci per rinforzare le difese immunitarie e dare un sostegno valido e naturale al corpo contro l’attacco di virus e batteri. Già da sola, questa pianta della famiglia delle Asteraceae, nelle sue tre varietà più conosciute (Echinacea Angustifolia, Echinacea Purpurea, Echinacea Pallida) è un ottimo rimedio naturale, ma se associata ad altre erbe officinali dà il meglio di sé.

Echinacea e limone

Foto Shutterstock

Quali erbe e rimedi usare insieme all’echinacea

L’azione contemporanea e complementare dell’echinacea con fitocomplessi tipici di altri ingredienti naturali può dar vita a composti in grado di prendersi cura dell’organismo da molteplici punti di vista: ogni rimedio ha la sua tipica funzione, ma se uniti insieme è possibile dar vita a una vera e propria ricetta della salute. Due degli ingredienti che meglio vivono al fianco dell’echinacea sono ad esempio il miele e il limone, di cui parliamo più nel dettaglio qui sotto.

Miele

Dolcificante naturale fra i più apprezzati e rimedio già noto alla tradizione popolare, le cui capacità terapeutiche sono adesso confermate anche dagli scienziati: vanta infatti proprietà antibatteriche e antimicrobiche grazie al suo alto contenuto di enzimi, antiossidanti e composti antibatterici che possono aiutare a combattere i microrganismi dannosi. Non solo, questa preziosa sostanza ha un importante effetto lenitivo e antinfiammatorio che è da sempre tra i rimedi più ricercati per ridurre l’irritazione causata da tosse e mal di gola.

Dal punto di vista nutrizionale, poi, è fonte di energia: il miele è naturalmente ricco di zuccheri naturali, che forniscono un boost immediato e costante all’organismo (questo ne fa un ingrediente pregevole, ma da consumare con moderazione in caso di diabete e, comunque, senza mai abusarne anche in assenza di particolari patologie). Il prodotto più apprezzato delle api vanta inoltre un’interessante azione antiossidante: grazie alla presenza di flavonoidi e acidi fenolici, può contribuire a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.

Limone

Concentrato di vitamina C, il limone è un potente antiossidante che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Oltre alla vitamina C, però, questo agrume contiene altre sostanze che gli conferiscono ulteriori proprietà benefiche per la salute.

Il limone, infatti, nonostante sia acido, una volta digerito ha un effetto alcalinizzante sul corpo, e per questo contribuisce a mantenere in equilibrio il pH corporeo. Inoltre, il succo di limone può aiutare a stimolare la produzione di succhi gastrici e ad agevolare la digestione, soprattutto se consumato con acqua tiepida al mattino a digiuno. Per questo motivo è ritenuto anche un ottimo rimedio depurativo: la sua azione detox su fegato e reni favorisce l’eliminazione delle tossine accumulate nell’organismo. Ultimo (ma non meno importante) beneficio, il limone può contribuire a migliorare la salute della pelle grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Altre erbe

Non solo miele e limone. La natura è uno scrigno prezioso di piante aromatiche ed erbe officinali che contengono importanti principi attivi. E se una pianta, da sola, possiede peculiari proprietà benefiche per l’organismo umano, l’accurata combinazione di più piante ed erbe officinali può essere un vero toccasana per la salute. Ecco quindi altre 13 erbe ideali da associare all’echinacea.

  • Pimpinella (Pimpinella anisum): tra le tante proprietà, è utile per la digestione e vanta anche un’azione antibatterica ed espettorante.
  • Veronica (Veronica Officinalis): detta anche the svizzero, è conosciuta per le proprietà toniche. È Indicata per le affezioni alle vie respiratorie e malattie da raffreddamento.
  • Menta (Mentha): vanta proprietà depurative, digestive e antisettiche ed è inoltre un interessante decongestionante e fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio.
  • Millefoglio (Achillea millefolium): per la presenza di elementi simili a quelli della camomilla, vanta proprietà antispastiche e antinfiammatorie.
  • Salvia (Salvia officinalis): un rimedio utilissimo per le sue proprietà antinfiammatorie, digestive e antisettiche, balsamiche e antiossidanti.
  • Altea (Altea officinalis): le sue proprietà emollienti, lenitive e protettive la rendono utile in caso di tosse e infiammazioni cutanee.
  • Marrubio (Marrubium vulgare): è una pianta officinale dalle proprietà balsamiche, espettoranti e febbrifughe, che la rendono un valido rimedio per le patologie a carico dell’apparato respiratorio.
  • Alchemilla (alchemilla vulgaris): utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti è ottima anche per attenuare mal di gola e raucedine.
  • Piantaggine (Plantago lanceolata): tra le sue proprietà spiccano quelle antinfiammatorie, antibatteriche, antitussive ed espettoranti.
  • Sambuco (Sambucus nigra): utilizzata per le sue virtù diaforetiche e diuretiche, questa pianta è utile nel trattamento dei disturbi da raffreddamento e per infiammazioni a carico dell’apparato respiratorio.
  • Primula (Primula veris, vulgaris): tra i suoi benefici ci sono le grandi proprietà rilassanti, calmanti e antinfiammatorie.
  • Timo (Thimus vulgaris): grazie alle sue proprietà antispasmodiche, stomachiche, antimicrobiche è utile in caso di tosse e mal di gola.

Un integratore alimentare di echinacea e preziosi rimedi naturali

Come racchiudere in un solo prodotto le proprietà delle piante e dei rimedi sopra elencati? Semplice, con una semplice caramella. Le tredici piante che abbiamo appena menzionato sono da sempre alla base della ricetta delle caramelle Ricola. Pioniera nel campo della coltivazione di erbe, l’azienda Svizzera utilizza per tutte le sue caramelle le suddette tredici erbe alpine, provenienti da luoghi accuratamente selezionati e da coltivazione controllata.

E l’echinacea? Oggi l’assortimento di Ricola si arricchisce con la nuova caramella Echinacea Miele e Limone: fresca e gradevole al palato, ha una formulazione gustosa che permette di beneficiare delle proprietà dell’echinacea associate alla freschezza del limone e la bontà del miele. Protagonista di questa golosa novità è l’Echinacea purpurea, le cui proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti si combinano a quelle del delicato miele proveniente da commercio equo solidale, e del rinfrescante limone, oltre a quelle delle immancabili e inconfondibili 13 erbe alpine svizzere che da sempre arricchiscono gli ingredienti delle caramelle Ricola.

In collaborazione con

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: