Wise Society : Mangiare bene per prepararsi al futuro
Eventi

Mangiare bene per prepararsi al futuro

di Francesca Tozzi
20 Febbraio 2012

Crescono le intolleranze alimentari e le allergie nei bambini ma i problemi non mancano nemmeno per i loro nonni. In entrambi i casi, il cibo è nello stesso tempo la causa del problema e la soluzione. Per questo l’azienda agricola Cascine Orsine di Giulia Maria Crespi e Aldo Paravicini, che da oltre trent’anni pratica con successo il metodo biodinamico per le proprie coltivazioni, ospita un interessante corso su alimentazione e salute destinato alle famiglie, agli insegnanti, ai medici, a chi si occupa di mense pubbliche ed ospedaliere. Partecipano come docenti importanti medici, terapeuti e bravissimi cuochi capaci di proporre ricette veloci, sane e gustose. Il corso è organizzato dall’Associazione biodinamica in collaborazione con la rivista Valore Alimentare e l’associazione gas milanese Al Naturale.

Il titolo del corso è “Prepararsi al futuro – Alimentazione per bambini, Alimentazione per anziani”. Il corso si terrà dal 9 al 11 marzo 2012 a Bereguardo (Pavia) in un’azienda agricola biodinamica nel Parco del Ticino.

Foto di andreasnilsson1976/flickr

Alle giornate di incontro alla Zelata si parlerà dello sviluppo psico-fisico dei bambini e di come esso sia fortemente connesso all’educazione, al ritmo di vita e all’alimentazione. E di come questa, se scadente, possa essere causa, nei bambini e negli anziani, di disturbi (irrequietezza, insonnia, stitichezza, obesità, diabete, allergie, intolleranze, turbe psicologiche) e contribuire all’insorgenza di gravi malattie croniche.

É prevista una parte teorico-educativa guidata da vari professionisti. Fra questi Matteo Giannattasio – medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, docente del corso Qualità degli alimenti e salute del consumatore all’Università di Padova nonché autore di Conoscere le allergie e le intolleranze alimentari e Gli additivi alimentari, una guida –, Laura Tedde, neuropsichiatra infantile con una grande esperienza nella cura dei bambini, Francesco Garonzi, dermatologo, Sergio Maria Francardo, medico antroposofo. La parte pratica prevede l’esecuzione di ricette e la sperimentazione di vari metodi di cottura.

Iscrizioni e informazioni presso la segreteria dell’Associazione Agricoltura Biodinamica, via Vasto 4, 20121 Milano: tel. 02 29002544 fax 02 29000692 email: info@biodinamica.org www.biodinamica.org

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: