Wise Society : Cucinare con gusto e allegria: il cibo amico che ci aiuta
Eventi

Cucinare con gusto e allegria: il cibo amico che ci aiuta

di Redazione Wise Society
24 Aprile 2013

Sapore del sapere CADEMY
Relatore
: dott.ssa Laura Moroni
Durante questo incontro si presterà particolare attenzione a temi quali lo zucchero, l’iperglicemia e l’indice glicemico, analizzando come tali parametri a volte si squilibrino troppo creando il diabete.

Sia per la medicina occidentale che per la cinese c’è una genesi immunitaria, in particolare auto, il che significa che il corpo attacca sé stesso. Per questo motivo le indicazioni che verranno fornite non saranno mai troppo pesanti per le persone e i pazienti, perché già il corpo si auto-attacca, ed è opportuno evitare di affaticarlo maggiormente. È fondamentale che il corpo comprenda nel profondo che solo aiutandosi con dieta e sport può rendersi nuovamente la vita leggera.
A) Importanza dell’indice e del carico glicemico in un’alimentazione equilibrata.
Questo Indice rappresenta la velocità con cui aumenta la glicemia assumendo 50 gr di carboidrati, e ci serve in tutte le diete, non solo in quelle per chi soffre di diabete, perché è influenzato dalle interazioni con grassi e proteine.
B) Diabete? I legumi possono aiutare. Fagioli, piselli, lenticchie, e affini mentre forniscono energia e proteine, aiutano anche a regolare l’assorbimento degli zuccheri mantenendo controllata la glicemia.
C) Nonostante i progressi ottenuti nella terapia farmacologica, l’importanza di una corretta e piacevole alimentazione associata ad una costante attività fisica rappresentano ancora i cardini della cura stessa del diabete e la prevenzione per le persone che decidono di occuparsi del proprio viver bene.
D) Parleremo anche di counting dei carboidrati, che è la valutazione della quantità dei carboidrati giornaliera che si insegna ai pazienti già in terapia col diabete, ma che è utile e interessante anche per chi si ascolta e previene, perché tenendo a bada l’insulina si prevengono le malattie metaboliche in genere.

CENA:
Pacchetto di trota con riso nero, fave e zucchine
Sformato di verdure con crema di peperoni
Torta di carote

Quota di partecipazione: € 35.00 Cena inclusa
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Per informazioni e prenotazioni:
Erredieffe: Tel 02 66114397 – 3357970280

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: