Wise Society : Downhill, adrenalina in bicicletta: cos’è e come iniziare

Downhill, adrenalina in bicicletta: cos’è e come iniziare

di Paola Greco
3 Novembre 2023

È una disciplina della mountain bike che offre un'esperienza unica di adrenalina e sfida. Con la giusta preparazione, attrezzatura e abilità, è possibile immergersi in questo emozionante sport in modo sicuro ed entusiasmante

Downhill è una disciplina del mountain biking che offre un’esperienza di adrenalina pura: a differenza delle normali escursioni in bicicletta, in cui si pedala sia in salita che in discesa, il downhill si concentra esclusivamente sulla discesa (il suo nome infatti vuol dire “giù per la collina”), sfruttando la forza di gravità su percorsi prevalentemente montuosi, accidentati e impegnativi, con curve mozzafiato, sponde, salti, su terreni caratterizzati da rocce, pietraie, radici, sottobosco, insomma qualunque cosa rappresenti un ostacolo per le ruote. È sicuramente uno sport molto spettacolare ed eccitante, tanto da essere definito la “Formula Uno” della mountain bike e, come per il suo corrispettivo su 4 ruote, non basta avere un cuore forte e tanto fegato, ma sono necessarie anche tanta tecnica, conoscenza del mezzo ed anche una certa forma atletica.

Downhill

Foto Shutterstock

Dove nasce il Downhill? Un po’ di storia

Il Downhill nasce intorno alla seconda metà degli anni Settanta, negli Stati Uniti, da un gruppo di ragazzi che si lanciavano in discesa dai pendii montuosi, con delle bici malandate, poi modificate. La prima gara di Downhill di svolge già nel 1976 in California, e da quel momento le competizioni diventarono sempre più frequenti, passando dal livello amatoriale a quello agonistico.

Ma è solo negli anni ‘90 che si svolge il primo campionato mondiale UCI a Durango, in Colorado, mentre il primo in Europa è del 1991, proprio da noi in Italia, al Ciocco (LU). Da allora sono cambiate tante cose, a cominciare dalle bici, fino allo stile di guida, ma l’adrenalina dei ragazzi che si lanciano a capofitto in discesa è sempre la stessa.

Ragazzo che fa downhill

Foto Shutterstock

Come iniziare a fare Downhill

Sono sempre di più i giovani – e non solo – che si vogliono cimentare con questo sport ed è per questo che si stanno diffondendo sempre più bike park e piste che, in estate, sfruttano gli impianti di risalita degli sport invernali. Se sei amante degli sport adrenalinici, forse è giunto il momento di lanciarsi in questa impresa! Ecco cosa fare per cominciare senza intoppi:

  • Procurati una bicicletta adatta

Il primo passo è sicuramente quello di dotarsi di una downhill bike: che sia di proprietà o a noleggio, deve essere performante al 100%. Le bici devono essere robuste, dotate di sospensioni a lunga escursione e pneumatici larghi per affrontare terreni accidentati.

  • Indossa sempre le protezioni

La sicurezza è una priorità assoluta nel downhill: attenzione massima alle protezioni dunque, obbligatorie pressocché in tutti i bike park! È importante indossare tutti i dispositivi necessari: casco integrale, guanti, ginocchiere, gomitiere e una tuta tecnica da downhill con paraschiena che proteggeranno da eventuali cadute o collisioni.

  • Scegli il percorso più adatto

Se si è alle prime armi è sicuramente importante iniziare con percorsi adatti ai principianti, in modo da poter acquisire fiducia e abilità, per poi aumentare gradualmente man mano che si guadagna esperienza. Orientarsi è semplice: solitamente le piste sono contraddistinte da differenti colori in base al grado di difficoltà.

  • Impara le tecniche base

Il Downhill richiede competenze specifiche: è dunque fondamentale imparare le tecniche di guida di base, come posizione del corpo, controllo dei freni, gestione delle curve e come affrontare i salti. Può essere d’aiuto frequentare un corso di Downhill oppure affidarsi all’aiuto di un ciclista esperto, in modo da migliorare rapidamente.

  • Divertiti

Lasciati trascinare e goditi l’esperienza! E non dimenticare di assaporare anche la bellezza della natura circostante!

Downhill nel bosco

Foto Shutterstock

Dove fare Downhill in Italia

In Italia esistono diversi Bike Park e tanti tracciati, disseminati sia sulle Alpi che sugli Appennini, che offrono anche servizi di noleggio biciclette e impianti di risalita per rendere l’esperienza di downhill ancora più accessibile. Ecco alcune tra le destinazioni più apprezzate:

Canazei, Trentino-Alto Adige

Il Trentino è la regione italiana della MTB per eccellenza! Una destinazione di Downhill nel cuore delle Dolomiti che combina bellezza naturale e adrenalina. Questa località è famosa per i suoi sentieri impegnativi e le viste spettacolari sulle montagne circostanti.

Livigno, Lombardia

L’Alta Valtellina è un paradiso per gli amanti delle due ruote. Questa località è una delle mete turistiche più antiche d’Italia, amata in egual misura sia dai bikers che dagli sciatori. Offre una vasta rete di sentieri da Downhill che si snodano tra panorami alpini straordinari. Le piste variano da tratti impegnativi ad altri più agevoli, garantendo così divertimento per ciclisti di tutti i livelli.

Bormio, Lombardia

Questa città termale circondata dalle montagne, offre una serie di sentieri eccezionali per il Downhill. Tra le opzioni, ci sono percorsi naturali ed itinerari progettati per la competizione ed il divertimento. L’area ospita anche eventi di Downhill che attirano appassionati di tutto il mondo.

Bardonecchia, Piemonte

Nelle Alpi Cozie, c’è una delle mete preferite per gli appassionati di Downhill in Piemonte. Questa zona è rinomata per i suoi sentieri impegnativi e per la presenza di un bike park particolarmente accessibile, che garantisce divertimento a tutta la famiglia, mentre gli amanti dell’off-road possono affrontare discese epiche con panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

Pila, Valle d’Aosta

Tutta la regione è in realtà un immenso parco giochi per gli amanti della montagna, ma Pila rappresenta un autentico gioiello per gli appassionati delle discipline gravity, anche grazie alla sua posizione particolarmente suggestiva, al cospetto delle vette più alte delle Alpi. Inoltre Pila è da anni un delle più importanti località di riferimento per MTB Downhill.

Finale Ligure, Liguria

Questa pittoresca città offre una vasta rete di sentieri perfettamente adatti a tutti i livelli di abilità. I percorsi variano da discese tecniche e impegnative a itinerari più accessibili per i principianti. Con i suoi scenari mozzafiato che si affacciano sul mare, Finale Ligure è una delle destinazioni più iconiche e affascinanti per gli appassionati di Downhill.

Abetone, Toscana

Una storica stazione sciistica tra le più vecchie d’Europa, diventata molto popolare per i bikers, grazie ai suoi numerosi sentieri MTB downhill che attraversano le sue bellissime montagne.

Monte Amiata, Toscana

Un gruppo montuoso di origine vulcanica, dalla cui cima nelle giornate più terse si vedono i maggiori rilievi del centro Italia, dal Lazio all’Abruzzo. Qui si trovano tanti trails con una buona scelta tra flow, single track e ampie sezioni da interpretare.

Monte Cimone, Emilia-Romagna

Questo territorio offre una serie di sentieri Downhill con vari livelli di difficoltà. È una meta molto apprezzata dai ciclisti nella regione per la varietà dei suoi tracciati e per i tanti servizi a disposizione.

Campo Felice, Abruzzo

Anche l’Abruzzo, con le sue alte cime appenniniche, offre molte opportunità per praticare il Downhill, con una vasta rete di sentieri e piste adatte a diverse abilità. Campo Felice è un altopiano carsico, alle pendici del massiccio del Velino, famoso sia tra gli appassionati di sport invernali che tra i bikers che qui trovano tanto divertimento.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: