Wise Society : Fitness tracker, wearable device e app hi-tech: la tecnologia che piace agli sportivi
ARTICOLI Vedi tutti >>

Fitness tracker, wearable device e app hi-tech: la tecnologia che piace agli sportivi

Andrea Ballocchi
9 Gennaio 2021

Chi corre, va in bici o nuota, molto probabilmente lo fa “armato” di accessori hi-tech per lo sport che rientrano nella categoria fitness tracker, come può essere un wearable device, per esempio uno smart watch, oppure un mini-computer che registra ogni vostro passo, pedalata, bracciata. Sono sempre più numerosi gli appassionati che utilizzano la tecnologia per lo sport preferito. Non c’è disciplina che non ne consideri uno. Ormai sul mercato ci sono programmi di allenamento, app, strumenti di ogni tipo in grado di fornire ogni genere di informazione utile.

smart watch e accessori hi-tech per lo sport

Foto di Free-Photos da Pixabay

Secondo l’American College of Sports Medicine la tecnologia indossabile è ormai radicata nella cultura odierna e non mostra segni di rallentamento. Non solo: sottolinea come rappresenti oggi un’industria da circa 95 miliardi di dollari. La stessa organizzazione medica pubblica annualmente un’analisi dedicata ai fitness trend del settore per fornire le soluzioni tecnologiche più utilizzate o interessanti in prospettiva. Nell’ultima analisi (2020) la wearable technology è al primo posto stabile, ormai dal 2016: comprende soluzioni quali tracker fitness (definiti anche braccialetti smart), orologi intelligenti, monitor HR e dispositivi GPS. Sono strumenti polivalenti, capaci di fornire informazioni su calorie bruciate, frequenza cardiaca, tempi di allenamento e molto altro ancora.

Accessori hi-tech per lo sport: cosa sono i fitness tracker e gli altri wearable device

Gli wearable device, ovvero i dispositivi indossabili, sono strumenti elettronici che di solito si portano sul polso. Sono collegati wireless o Bluetooth allo smartphone e hanno diverse funzioni, per lo più legate al fitness. Entrano in questa categoria: smart watch (orologi intelligenti) e smart band (a forma di braccialetto, con display ridotto, ma anche loro multifunzione), dotati anch’essi di sensori per il monitoraggio dell’attività fisica, della frequenza cardiaca e del sonno. Sono tutti considerati fitness tracker.
Molti sono gli oggetti in commercio: basta fare un salto su Amazon, per esempio, per farsi un’idea anche solo rapida.

running e accessori hi-tech per lo sport

Foto di StockSnap da Pixabay

Wearable device e sport technology: gli strumenti più hi-tech per l’allenamento

Spesso e volentieri i fitness tracker comprendono nelle loro funzioni diverse attività sportive, più o meno dinamiche, dalla passeggiata alla corsa, al nuoto o al ciclismo.
Ci sono poi accessori specifici: per esempio, nel ciclismo si sta affermando ormai l’uso del potenziometro, insieme al ciclo-computer. Il potenziometro indica la potenza espressa dall’atleta, da quella istantanea a quella media fino a quella di picco, permettendo di fornire anche dati sulla potenza espressa da ognuna delle gambe. Tutti i valori vengono registrati e il ciclista può scaricarseli e analizzarli via computer. Il ciclocomputer GPS è un vero pc dove è possibile avere sott’occhio tutti i valori utili, dalla velocità alla frequenza di pedalata e cardiaca, la pendenza, la temperatura eccetera. Tramite questi è possibile visualizzare mappe e indicazioni del percorso desiderato. Anche in questo caso come in tutti i dispositivi, ve ne sono di tipologie e prezzi differenti.

Per la corsa o per il nuoto ci sono smart watch che sono veri e propri mini computer, con dati utili per monitorare la propria attività, dall’allenamento all’eventuale gara.
Insieme all’hardware c’è un grande sviluppo del software: in questo caso parliamo, per esempio, di app per il fitness, pensati per svariati sport e discipline, dallo yoga all’High Intensity Interval Training, metodo di allenamento cardiofitness che sta riscuotendo un particolare successo.

Accessori hi-tech per lo sport: ecco le ultime novità

Ogni sport ha i suoi accessori tecnologici, pensati e realizzati tenendo conto della specificità della disciplina. Andiamo a scoprire, quali sono i principali.

Nurvy: la soletta elettronica per i runner

Per i runner che vogliono conoscere e migliorare la propria corsa c’è Nurvv, una soletta elettronica che analizza l’andatura attraverso una rete sensibile di 16 punti di pressione e trasmette le informazioni a un’app su smartphone. La funzione di live coaching immersivo fornisce quindi modifiche da apportare mentre si corre – come accorciare la falcata, aumentare la cadenza, o modificare il colpo di piede – in modo da evitare di essere messi in disparte.

Smart glasses Evad-1 di Julbo

Gli smart glasses Evad-1 di Julbo sono gli “occhiali intelligenti” progettati appositamente per lo sport. Permettono di visualizzare i dati delle prestazioni – compresi i battiti al minuto, il ritmo, la velocità e la distanza – direttamente nel campo visivo degli utenti.

Varia RTL515, il radar di Garmin per i ciclisti

I ciclisti potranno pensare alla propria sicurezza grazie a uno specifico radar pensato da Garmin. Si tratta del Varia RTL515, un radar retrovisore con luce posteriore, associabile al ciclo-computer Edge® o smartphone compatibile per avvisare della presenza di veicoli in avvicinamento da dietro. Garantisce una notevole visibilità consente ai veicoli in avvicinamento di avvistare il ciclista da una distanza superiore a 1,5 km.

Mudra Band: il cinturino intelligente di Apple Watch

Per gli appassionati dell’Apple Watch c’è un gadget imperdibile: Mudra Band, un cinturino speciale che permette a chi lo indossa di controllare il proprio Apple Watch semplicemente muovendo le dita. Questi gesti senza contatto possono permettere a chi li indossa di gestire le chiamate, controllare la musica, fare foto e selfie e altro ancora. Anche in questo caso, sarà presentato al CES 2021 e sarà commercializzato a partire dalla prossima primavera.

Andrea Ballocchi

© Riproduzione riservata
Vedi di più su be active
Vedi di più su longevity
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57013 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15263 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57014 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29261
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY