Non è Natale senza convivialità e piatti un po' particolari, meglio se preparati con ingredienti genuini e sostenibili, come quello creato dallo chef Norbert Niederkofler, tre Stelle Michelin e una Stella Verde da sempre attento al rispetto della natura
Non è Natale senza convivialità e piatti particolari preparati con amore per i propri cari, possibilmente utilizzando ingredienti genuini e sostenibili e riscoprendo prodotti della tradizione rivisitati in chiave moderna. Come, per esempio, il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana Dop, protagonista della ricetta Ravioli, “formai de Mut” e brodo di gallina creata dallo chef Norbert Niederkofler, tre Stelle Michelin e una Stella Verde da sempre attento al rispetto della natura, in collaborazione con l’executive Chef Mauro Siega e il team di Atelier Moessmer.
Il Formai de Mut dell’Alta Valle Brembana Dop è un formaggio a pasta semicotta prodotto esclusivamente con latte vaccino intero. Si presenta in due tipologie – Prodotto a fondovalle e Prodotto in alpeggio – che possono riportare la menzione “Riserva” se la stagionatura è superiore a sei mesi. Un ingrediente in grado di rendere super gustoso ogni piatto! Vediamo, dunque, come preparare dunque i Ravioli, “formai de Mut” e brodo di gallina.
Ingredienti per fare i Ravioli, “formai de Mut” e brodo di gallina
Le quantità degli ingredienti sotto elencati sono adatti per 4 persone:
Per la pasta all’uovo
- 125 g di tuorli a pasta gialla
- 1 uovo intero a pasta gialla
- 100 g di farina di frumento
- 150 g di semola di grano duro rimacinata
Per la farcia al Formai de Mut
- 62 g di Formai de Mut o altro formaggio di monte
- 125 ml di panna a lunga conservazione
- 3 g di fecola di patate
Altri ingredienti
- 500 g di brodo di gallina
- 10 g di grasso di gallina sciolto
- 20 bacche di crispino
Ricette di Natale: come preparare i Ravioli, “Formai de Mut” e brodo di gallina
Scopriamo il procedimento per preparare al meglio questa deliziosa ricetta ricetta natalizia:
Per la pasta all’uovo
Impastare tutti gli ingredienti in una planetaria per 20 minuti circa, sfogliare la pasta e farla riposare avvolta in un canovaccio leggermente umido, riponendola in frigorifero per 2 ore circa.
Per la farcia al Formai de Mut
Tagliare il formaggio a cubetti e scioglierlo con la panna in un thermomix a 70 °C per 9 minuti. Quando ne saranno passati 8, aggiungere la fecola disciolta in acqua e frullare ancora per 1 minuto. Versare quindi il composto in una ciotola e farlo raffreddare rapidamente.
Per i ravioli
Tirare la pasta a sfoglia sottile, mettere il ripieno in un sacchetto da pasticceria e formare al centro della sfoglia una striscia per tutta la lunghezza, ripiegare la sfoglia su sé stessa e schiacciare bene contro il ripieno per far uscire l’aria presente.
“Pizzicare” la pasta lungo la striscia di ripieno a intervalli di 2 cm, quindi tagliarla nei punti di chiusura con l’ausilio di una rotella dentata, per ottenere la classica forma del “plin”.
Cuocere i ravioli per 4 minuti circa e servirli con il brodo di gallina caldo, qualche goccia di grasso di gallina e le bacche di crispino.
>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> L’alta cucina sostenibile dello chef Norbert Niederkofler
La Redazione