Un nuovo e utile ricettario di Marco Bianchi, ricercatore-gourmet che lavora per la Fondazione Ifom-istituto Firc di oncologia molecolare. E che proprio alla ricerca ha deciso di devolvere parte dei ricavi delle vendite
Come ad ogni inizio d’anno siamo convinti che questo 2012 sarà quello giusto per mettere in atto i buoni propositi che ci siamo prefissati: condurre una vita più sana, provare a non farsi fagocitare dallo stress quotidiano, dedicarsi all’attività fisica almeno tre volte la settimana, impegnarsi nella raccolta differenziata dei rifiuti, ultimo ma non per questo meno importante, assumere sempre e ovunque cibi sani in un contesto di alimentazione più equilibrato.
Il giovane e brillante ricercatore Marco Bianchi, viene in aiuto sia ai disordinati alimentari come ai palati più golosi con un nuovo preziosissimo libro: il Talismano del mangiar sano (appena pubblicato da Skira Editore), una ricca raccolta di 200 ricette che, oltre alla salute, convincono e soddisfano anche i gourmet più raffinati. Che il cibo abbia effetti benefici e curativi sulla nostra salute è ormai noto: certo è che, conciliare i sapori e il gusto di certe pietanze speciali con prevenzione o fattori di rischio non è sempre facile, addirittura qualche volta pare impossibile. Con tutta l’energia e l’entusiasmo che solo i giovani sanno avere, ecco che Marco Bianchi è riuscito a vincere la sfida. Le sue ricette raccolte per stagioni, evitano di incappare nel comune errore di approvvigionarsi di frutta e verdura che magari hanno percorso più chilometri di un globetrotter. Un utile elenco stagionale dei vegetali aiuta ad individuare i giusti alimenti che fanno bene alla salute e al portafoglio.
Ogni ricetta riporta poi in calce un consiglio nutrizionale, per chi avesse ancora qualche dubbio sulla ricchezza di vitamine e proprietà per il nostro organismo dei vari alimenti. Infine la grande abbondanza e varietà dei piatti suggeriti permette di comporre per ogni stagione menù raffinati e golosi da suscitare invidia a chi tenderebbe ancora a preferire le grandi abbuffate. Marco Bianchi è un uomo di scienza, un ricercatore che collabora con importanti Istituti Scientifici di Ricerca, ma nonostante sia stato rapìto dalla grande passione per la cucina, non ha dimenticato il suo lavoro, devolvendo parte dei ricavi dell’utile volume alla Fondazione IEO per finanziare progetti di ricerca scientifica.