Wise Society : Diventeremo tutti sterili? Interferenti endocrini sotto accusa
Video

Diventeremo tutti sterili? Interferenti endocrini sotto accusa

di Fabio Restelli - Vincenzo Petraglia
16 Gennaio 2023

Infertilità raddoppiata negli ultimi vent'anni, coppie che non riescono ad avere figli, anticipo della pubertà. Sono alcuni dei possibili effetti delle sostanze chimiche disperse nell'ambiente. L'approfondimento del nuovo format Wise360 per saperne di più e per capire come proteggersi

I dati sono allarmanti: infertilità raddoppiata negli ultimi vent’anni, coppie che hanno sempre maggiori difficoltà ad avere figli, riduzione delle dimensioni medie del pene e del numero degli spermatozoi, alterato funzionamento testicolare o ovarico, anticipo della pubertà e crescente femminilizzazione della popolazione maschile, ma anche svarianti altri problemi al sistema endocrino e una probabile maggiore predisposizione a certi tipi di tumore. Problematiche fra le cui possibili cause medici e scienziati indicano i cosiddetti interferenti endocrini.

Cosa sono gli interferenti endocrini e quali danni possono provocare?

Ma cosa sono gli interferenti endocrini esattamente? Sono sostanze chimiche che possono alterare il normale equilibrio ormonale modificando i segnali inviati dagli ormoni e causando effetti avversi all’interno dell’organismo. Anche nella sfera sessuale.

Siamo, dunque, destinati a diventare tutti sterili si chiede qualcuno? Probabilmente no, ma il rischio che il problema possa riguardare sempre più persone è un dato di fatto, e a dimostrarlo sono proprio i dati degli ultimi anni.

Ma cosa sono esattamente gli interferenti endocrini e come si comportano? Dove si trovano e in che modo possono essere “assorbiti” dal nostro corpo? Di certo è che essi si trovano ovunque nell’ambiente (inquinamento, detersivi per la pulizia della casa, prodotti per l’igiene, creme, cosmetici, pesticidi, eccetera), veicolati spesso, nel loro viaggio verso l’interno del nostro organismo, dalle microplastiche, altro enorme problema che mette a repentaglio la nostra salute e quella del pianeta.

Cosa possiamo, dunque, fare per proteggerci? Cerchiamo di capirlo tramite la voce di scienziati, ricercatori, medici e persone toccate da vicino dal problema.

Wise360: il nuovo canale di approfondimento di Wise Society

Wise 360 è il canale di approfondimento di Wise Society su tematiche di attualità e dal forte impatto sulla vita di ciascuno di noi e su quella dell’intera comunità e del pianeta. Un format che cerca di inquadrare problemi e situazioni da diversi punti di vista e dando voce a esperti e persone comuni che hanno qualcosa di utile e importante da dire al riguardo. Un nuovo strumento di informazione per essere più informati, consapevoli e, perché no, anche più impegnati in prima persona per un mondo più giusto e più… Wise!

Riprese e interviste: Fabio Restelli

Testi: Vincenzo Petraglia

Voce: Rossella Iannone

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , ,
Vedi di più su Be Safe
Vedi di più su Longevity Forum
Continua a leggere questo articolo: