Wise Society : Bitcoin: minaccia o opportunità? E quanto sono davvero (in)sostenibili?
Video

Bitcoin: minaccia o opportunità? E quanto sono davvero (in)sostenibili?

di Fabio Restelli - Vincenzo Petraglia
6 Marzo 2023

Il business dei Bitcoin è cresciuto a dismisura fra alti e bassi negli ultimi anni. Ma a quale prezzo dal punto di vista ambientale e sociale? Ecco tutto quello che c'è da sapere fra ciò che forse proprio non immaginavate e nuovi tentativi di alimentarli tramite fonti energetiche rinnovabili

Il business dei Bitcoin è cresciuto, fra alti e bassi, a dismisura negli ultimi anni. Ma a quale prezzo sia dal punto di vista ambientale che sociale?

Wise Society ha compiuto un viaggio dall’Italia agli Stati Uniti, interpellando alcuni esperti del settore, per capire se e quanto i Bitcoin e le altre criptovalute sono un’opportunità (come da molti sostenuto) o una minaccia (come da molti altri ritenuto) per il genere umano.

Bitcoin e criptovalute: sono sostenibili?

L’inchiesta di Wise 360 cerca di comprendere se Bitcoin e criptovalute sono o meno sostenibili. Dal punto di vista ambientale (considerando che necessitano di moltissima energia, visto che devono alimentare un sistema che deve funzionare 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno) e sociale, per l’impatto che hanno sulla comunità, con la necessità di smaltire per esempio le enormi quantità di computer dismessi, ma non solo.

Tutto ciò anche alla luce dei nuovi tentativi di alimentare il grande sistema delle criptovalute tramite fonti di energie rinnovabili.  Ecco tutto quello che c’è da sapere (e che non immaginavate) sul mondo dei Bitcoin.


Vuoi approfondire argomenti legati all’attualità? Dai un’occhiata ai video del nuovo format di Wise Society, che dà voce a esperti, personalità autorevoli e persone comuni. Scopri subito il canale Wise 360!


Riprese e interviste: Fabio Restelli
Testi: Vincenzo Petraglia
Voce: Elisabetta Pina

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: