Wise Society : Alimentazione equilibrata e povera di zuccheri: metabolismo e curva glicemica
Eventi

Alimentazione equilibrata e povera di zuccheri: metabolismo e curva glicemica

di Redazione Wise Society
5 Novembre 2013

In questa conferenza con cena si vuole parlare in particolare del diabete di tipo2 e della sindrome metabolica. Relatrice dell'incontro è la Dott.ssa Daniela Malagò.

In questa conferenza con cena si vuole parlare in particolare del diabete di tipo2 e della sindrome metabolica. Relatrice dell’incontro è la Dott.ssa Daniela Malagò, Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia Specializzata in Ematologia.Sapore del sapere ACADEMY

Il diabete di tipo2 non interessa in modo particolare i giovani, ma il problema dell’obesità e dell’insulinoresistenza interessa in proporzioni crescenti giovani anche di età inferiore ai 16-18 anni. Ecco quindi l’importanza di un’informazione alimentare corretta che deve riguardare ragazzi, genitori e nonni.

Anche in Italia l’obesità in età evolutiva è diventato un problema di salute pubblica, anche perché il 70-80% evolve verso un’obesità in età adulta. Diabete di tipo2 e sindrome metabolica sono le conseguenze di sovrappeso ed obesità e conducono negli anni a complicanze cardiache e cerebrovascolari. Da un punto di vista alimentare dobbiamo ridurre l’introito di grassi e carboidrati, zuccheri semplici ed aumentare l’esercizio fisico. Questo non vuol dire essere perennemente a dieta, mangiare sano non significa dieta ipocalorica e abolizione assoluta di categorie alimentari. E il menù della serata ne è un esempio:

– LINGUINE CON ZUCCHINE AL TIMO E LIMONE
– PETTI DI POLLO ALL’ACETO BALSAMICO E ALLA SENAPE
– SCAROLA CON PINOLI E UVETTA
– CARPACCIO DI POMPELMO
– ACQUA E CAFFÈ ESPRESSO

La prenotazione è obbligatoria.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: