Scegliere le giuste bibite, in base al contenuto ipocalorico ed all’effetto benefico sul metabolismo, può fare la differenza nel percorso di perdita di peso.Oltre a mangiare sano e fare sport, può diventare un'ottima abitudine da mantenere nel tempo per dimagrire.
Quando si tratta di perdere peso, quello che beviamo può influire tanto quanto ciò che mangiamo: non è un caso infatti se, prima ancora di parlare di cibo, ci viene consigliato di bere più acqua e di eliminare alcolici e superalcolici, bibite gassate, bevande zuccherate o grasse come frullati e frappè. Ma cosa bere quando si è a dieta oltre all’acqua e alle tante tisane depurative e brucia-grassi in commercio, per non morire di tristezza? La buona notizia è che esiste tutta una serie di bevande che, accompagnate a una alimentazione sana, possono non solo essere gustose ed aiutare lo spirito senza influire negativamente sulla bilancia, ma possono addirittura aiutare a bruciare i grassi, sostenere il metabolismo e offrire un supporto essenziale durante la dieta. Ecco allora alcune bevande snellenti che fanno dimagrire, bibite e drink dietetici, che favoriscono una silhouette più snella senza sacrificare il gusto.
Tè verde
Il tè verde è una delle bevande dimagranti per antonomasia: naturalmente ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e catechine, aiuta ad attivare il metabolismo. Bere del tè verde regolarmente può supportare la perdita di peso, grazie alla sua azione di stimolo sul consumo calorico. Inoltre il tè verde è utilizzato da migliaia di anni perché capace di prevenire malattie cardiovascolari, diabete, e anche obesità grazie alle sue virtù antinfiammatorie.
Tè oolong
Come il tè verde, il tè oolong è ricco di antiossidanti e catechine che stimolano il metabolismo e la combustione dei grassi soprattutto a livello dell’addome, e velocizza la capacità del fegato di trasformare questo grasso in energia. Inoltre è ottimo per pelle, ossa e denti, potenzia l’attenzione e la concentrazione e riduce lo stress.
Tè allo zenzero e limone
Grazie all’effetto termogenico di zenzero e limone, bere almeno due tazze al giorno accelera il metabolismo pigro e la digestione, favorendo una naturale perdita di peso. Inoltre questa tisana dona senso di sazietà, sgonfia la pancia e allevia la nausea, anche in gravidanza. Infine lo zenzero ha proprietà analgesiche e anti-infiammatorie e, insieme alle vitamine contenute nel limone, rinforza le difese immunitarie, depura e dà forza e carica all’organismo.
Caffè nero
La maggior parte delle persone non sa che bere caffè nero può favorire la perdita di peso per diversi motivi: prima di tutto è una bevanda ipocalorica, contiene antiossidanti (che aiutano nel processo di dimagrimento), caffeina (che stimola il metabolismo e il livello di energia), acido clorogenico (che facilita il rallentamento della produzione di glucosio nel corpo). Naturalmente parliamo di caffè nero, quindi assolutamente vietato aggiungere zucchero, latte, panna o qualunque altra cosa che lo farebbe diventare ricco di calorie, grassi e colesterolo.
Acqua aromatizzata
Per chi fa fatica a bere acqua semplice, l’acqua aromatizzata con frutta e spezie (come menta e cetriolo, ma anche basilico, mango, ananas, agrumi) è una bevanda sana, ipocalorica e gustosa. Queste bibite non fanno ingrassare e possono essere preparate facilmente, rendendo l’idratazione un momento piacevole e stimolando il metabolismo. In particolare, bere acqua e limone al mattino è un’abitudine che molte persone seguono per accelerare il metabolismo e aiutare la digestione: grazie alla vitamina C, ha un effetto detox e può favorire una riduzione del gonfiore.
Acqua di cocco
Un’altra acqua ottima per dimagrire è quella di cocco, idratante e povera di grassi, proteine e zuccheri, ma contiene un elevato contenuto di potassio, sodio e magnesio e di vitamine del gruppo B e di vitamina C. Ancora: non contiene colesterolo, né fibre, né lattosio né glutine ed è dunque indicata anche per celiaci e intolleranti al lattosio. Rispetto ad altre bevande non ha effetti miracolosi, ma è naturalmente dolce, dissetante e rinfrescante.
Infuso di tarassaco
L’infuso di tarassaco è una bevanda depurativa, drenante e dimagrante che stimola il metabolismo. È ricca di fibre e vitamine, stimola la digestione e dona un senso di sazietà: per tutte queste ragioni è considerata una delle bevande naturali per perdere peso più consigliate. Inoltre stimola la diuresi, contrastando ritenzione idrica e cellulite, ed è anche indicato in caso di capelli grassi, in quanto è in grado di riequilibrare la secrezione sebacea, oltre a donare volume e salute ai capelli.
Smoothie verde
Gli smoothie verdi, preparati con verdure come spinaci, cavolo e cetriolo, ma anche lattuga romana, sedano e frutta, come pera e mela, sono perfette bevande dietetiche e sazianti. Bere uno smoothie verde è il modo migliore per inserire nella dieta grandi quantità di alimenti vegetali, molto di più di quanto si riesca a mangiarne mettendoli nel piatto, apportando all’organismo preziosi aminoacidi altamente assimilabili di alta qualità, capaci di aiutare la costruzione della massa muscolare, e poi antiossidanti e vitamine. Inoltre, aggiungendo una fonte di proteine, come latte di mandorle o semi di chia, si ottiene una bibita sana e ipocalorica che fornisce energia senza aggiungere calorie vuote.
Golden milk
Il golden milk per dimagrire è l’alimento ideale, perché è una bevanda gustosa amica della bilancia ed in più concilia il sonno. La protagonista di questa straordinaria bevanda è la curcuma, la spezia celebrata fin dal IV secolo per le sue proprietà medicinali, che, oltre a coadiuvare la digestione, migliora il metabolismo lipidico, favorisce il drenaggio dei liquidi e tiene a bada i picchi glicemici, donando un senso di sazietà. Insieme a latte vegetale ed un po’ di miele grezzo, aiuta a liberarsi dei chili di troppo accontentando anche il palato: la curcuma può favorire la pancia piatta, ha un effetto brucia grassi e facilita la digestione, evitando quindi i gonfiori intestinali.
Aceto di mele diluito
Ebbene sì: un bicchiere di aceto di mele, diluito in acqua e bevuto al mattino o prima dei pasti, è in grado di stimolare il metabolismo e la salivazione, favorendo l’attività di stomaco, intestino e pancreas. Inoltre contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il picco glicemico, e frenando sia l’appetito che l’insidioso desiderio di dolce o salato. Anche se il sapore è sicuramente pungente, è una bevanda efficace per chi cerca bibite non caloriche.
Paola Greco