Wise Society : Agricoltura per la tua salute: nutrire l’anima, nutrire la mente, nutrire il corpo
Eventi

Agricoltura per la tua salute: nutrire l’anima, nutrire la mente, nutrire il corpo

di Redazione Wise Society
3 Ottobre 2013

L’azienda agricola Cascine Orsine che da quarant’anni pratica con successo il metodo biodinamico per le proprie coltivazioni, ospita un nuovo e importante corso su alimentazione e benessere destinato a tutti.

Cos’è una sana alimentazione? Perché è così importante per la nostra salute? Che relazione esiste tra agricoltura, cibo, formazione dei sensi e le tante malattie fisiche e psichiche che colpiscono oggi adulti e bambini?

I genitori di oggi si trovano a dover far fronte a malattie che nel passato non facevano parte del mondo dei bambini. La domanda: “Perché tante allergie e intolleranze alimentari?” viene posta ai medici sempre più spesso. E sempre più spesso anche gli insegnanti si trovano a dover gestire bambini con scarse capacità di attenzione.

Le giornate di incontro a Zelata propongono di analizzare le straordinarie connessioni che esistono tra natura e uomo; di riflettere sull’urgenza di trovare nuovi ritmi, un nuovo stile di vita, una coscienza più desta per capire e conoscere se stessi e il mondo che ci circonda. Con l’aiuto di medici, docenti ed esperti si analizzerà come la qualità del cibo influenzi in maniera sostanziale la formazione dei nostri organi, il nostro umore, la nostra attività quotidiana.

Il corso si terrà in un’azienda agricola biodinamica nel Parco del Ticino: il luogo, la qualità del cibo e le attività in programma contribuiranno a sperimentare quel benessere fisico e spirituale che apre la mente alla creatività e all’incontro con se stessi e con gli altri.

Agricoltura per la tua salute: nutrire l’anima, nutrire la mente, nutrire il corpo

Aprirà i lavori Giulia Maria Crespi, ambientalista e profonda conoscitrice dell’agricoltura biodinamica; Lucietta Betti, docente dipartimento Scienze degli Alimenti, Nutrizione e Ambiente Università di Bologna, Bologna, mostrerà le ricerche sulla qualità pubblicate da importanti riviste scientifiche internazionali; Fabio Brescacin, amministratore delegato ECORNaturaSì spa, parlerà di formazione, di mercato e di economia; Matteo Giannattasio medico e agronomo, direttore scientifico di Valore Alimentare, docente del corso Qualità degli alimenti e salute del consumatore all’università di Padova; Erika Hammer, medico antroposofo con specializzazione in oculistica, nota in Italia e all’estero per la sua grande esperienza; Enrico Mariani, medico antroposofo specialista in medicina dello sport e in scienza dell’alimentazione; Lucy Milenkovic, agronomo, agricoltore in Umbria; Aldo Paravicini, imprenditore, responsabile Cascine Orsine, Zelata; Laura Maria Tedde, medico, neuropsichiatra infantile, una grandissima e preziosa esperienza nella cura dei bambini, parlerà di ritmo e formazione dei sensi; Paolo Toniolo, medico, epidemiologo dei tumori, dip. ginecologia New York University, porterà la sua esperienza di ricercatore e di docente in Italia e negli Stati Uniti.

In cucina: la pratica pomeridiana in cucina, i metodi di cottura, i consigli saranno a cura di Isa Marturini, tra le più brave esperte della cucina sana. I pasti saranno cucinati dalle bravissime cuoche Silvana Magnelli, Edda Franzini.

Pratica nell’orto: Lucy Milenkovic, agronomo e agricoltore in Umbria, e Fabrizio Poletti, orticoltore, responsabile dell’orto delle Cascine Orsine

Le giornate di studio e di incontro vengono aperte al mattino dall’attività di ritmo e movimento con Rita Cecilia Racz e l’arte della parola.

Qui il programma dettagliato e il modulo di iscrizione per partecipare al corso

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: