Wise Society : Arriva il dispositivo che trasforma la tua bici a pedali in una elettrica

Arriva il dispositivo che trasforma la tua bici a pedali in una elettrica

di Redazione Wise Society
18 Settembre 2013

Si chiama Rubbee ed è una batteria che può essere montata su qualsiasi tipo di bicicletta. In pochi secondi e senza attrezzi

Alzi la mano chi pedalando in bicicletta per le strade della città o per i pendii in montagna non ha almeno una volta desiderato di avere qualcuno che spingesse la bici per consentire di tirare il fiato prima di riprendere a spingere sui pedali. Certo si potrebbe comprare una bicicletta elettrica –anche se costosa- che però priverebbe il piacere di pedalare.

Devono aver fatto questo ragionamento Gediminas Nemanis, Mindaugas liujus e Laurynas Jokuzis i tre inventori di Rubbee il rivoluzionario sistema che permette di trasformare la propria bici a pedali in una elettrica. E con un solo gesto. Infatti, Rubbee, che è stato finanziato con 64.000 sterline grazie ad un crowdfunding on-line, può essere adattato ad ogni tipo di bicicletta grazie allo suo facile ancoraggio alla parte bassa del sellino e montato da chiunque senza dover usare attrezzi di nessun tipo. Funziona grazie all’attrito che una rotellina di poliuretano adagiata sulla ruota posteriore provoca producendo energia con una potenza che arriva fino a 800 watt. Il tutto senza consumare o rovinare il copertone essendo il poliuretano un materiale gentile che non gratta la gomma.

E’ sufficiente caricarlo per due ore a casa o in ufficio inserendolo in una normale presa elettrica e garantisce una autonomia di 25 chilometri senza pedalare per una velocità che sfiora i 25 chilometri orari. Una volta che si monta in sella basta azionare la levetta on/off precedentemente montata sul manubrio e si passa dall’energia cinetica a quella elettrica monitorando anche il livello della batteria grazie ad una luce a led lampeggiante. Ogni giorno per cinque anni essendo la batteria garantita per durare 2000 ricariche. 

Rubbee ha già ricevuto dei premi e si può ordinare tramite il sito www.rubbee.co.uk. Anche se non è specificato il costo del dispositivo che è già in commercio e che può essere spedito ai quattro angoli del mondo. Per via aerea però: con la bici sarebbe troppo dispendioso…

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: