L'infiammazione alla gola può portare con sé molti fastidi. E se rimane sempre valido l'invito di andare dal medico è possibile anche tentare il potere di alcuni potenti rimedi naturali
Sbazi di temperatura, correnti d’aria e freddo imprevviso possono avere come conseguenza una fastidiosa infiammazione alla gola. Per molti, sia adulti sia bambini, il mal di gola è un fedelissimo compagno che può addirittura arrivare a rendere difficoltosa la deglutizione di cibo e di acqua. Per capire come curare il disturbo è bene rivolgersi a un medico perché potrebbe essere sintomo di una malattia più complessa. Nel frattempo è possibile tentare con uno dei numerosi rimedi per il mal di gola realizzati a partire da composti naturali. Quando l’infiammazione è isolata, infatti, semplici rimedi naturali possono dare un po’ di sollievo permettendoci di non soffrire troppo, mitigando fastidi e disturbi.
Rimedi per il mal di gola
Come guarire dal mal di gola in un giorno? Purtroppo non esiste una formula magica per far passare il mal di gola in poche ore, ma di sicuro tra ricette della nonna, decotti, gargarismi ed erbe aromatiche ci sono tante soluzioni naturali per alleviare il fastidio.
Limone
Un potente rimedio per il mal di gola è sicuramente il limone. Questo agrume è un forte antibatterico che offre anche un apporto importante di vitamina C. Per dare sollievo alla gola arrossata, l’agrume può anche essere aggiunto a the e tisane calde. Inoltre, può essere utilizzato per fare i gargarismi. Basta spremere un limone in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzare la soluzione ottenuta per fare i gargarismi almeno due volte al giorno.
Gargarismi
Uno dei rimedi più semplici eppure molto efficaci contro il mal di gola consiste nei gargarismi con una soluzione a base di acqua e sale da ripetere più volte al giorno. Il sale, infatti, uccide germi e batteri e offre sollievo ai tessuti infiammati. I gargarismi si possono fare anche con erbe aromatiche come salvia e il basilico (ovviamente meglio se biologici).
Per prepararli basta lasciare in infusione le foglie di salvia e basilico in mezzo litro di acqua per 10 minuti e poi procedere ai gargarismi per due tre volte al giorno. Un altro prodotto con cui preparare una soluzione ottima per i gargarismi contro il mal di gola è il bicarbonato che ha notevoli proprietà antibatteriche. Basta sciogliere un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e fare gargarismi almeno due volte al giorno.
Miele
Un rimedio sempreverde che offre sollievo immediato (anche se non duraturo) contro il mal di gola è sicuramente il miele che può essere assunto da solo (un cucchiaino da lasciar sciogliere in bocca lentamente regala un senso di ristoro) oppure aggiunto alla bevande calde.
Il miele, soprattutto quello di acacia, ha potenti proprietà antinfiammatorie e può essere aggiunto ad altri preparati. Un ottimo esempio è un rimedio preparato con curcuma e miele (nella percentuale di 1:4) che, assunto una volta al giorno, aumenta le difese immunitarie dell’organismo. Un’altra alternativa è sciogliere un cucchiaino di miele in due dita di aceto di mele non filtrato da bere così o aggiungere a mezzo bicchiere d’acqua tiepida.
Decotti di spezie
Liquirizia, chiodi di garofano, zenzero e cannella sono alcune delle spezie hanno proprietà anti infiammatorie, antibatteriche e lenitive e che possono essere assunte come decotto per alleviare il rossore della gola e il fastidioso dolore.
Il decotto si prepara facilmente, basta lasciare bollire nell’acqua la spezia (un cucchiaino, circa o un bastoncino per quanto riguarda la liquirizia) che si preferisce per circa 20 minuti. In particolare, i chiodi di garofano hanno anche proprietà anestetizzanti, la cannella è lenitiva, lo zenzero e la liquirizia sono antinfiammatorie.
Oli essenziali
Tra i rimedi per il mal di gola pensati per alleviare il fastidio e far passare l’infiammazione, un’ottima scelta è quella di usare gli oli essenziali, che possono essere sia usati nei diffusori per ambiente oppure assunti per via orale.
Ne esistono di vari tipi con proprietà antiinfiammatorie, antibiotiche e lenitive dall’eucalipto al tea tree oil passando per la menta, il mirto, il timo e persino la mirra. In ogni caso, con gli oli essenziali è sempre meglio evitare il fai-da-te e farsi consigliare, sia per l’assunzione sia per il dosaggio, da specialisti in fitoterapia e erboristeria.
Echinacea e il propoli
Ottimo rinforzo delle difese immunitarie, sia il propoli sia l’echinacea forniscono un’ottima azione antibatterica, antiinfiammatoria e disinfettante contro il mal di gola. Si tratta di rimedi completamente naturali che però vanno assunti solo dietro suggerimento di specialisti (medici, fitoterapeuti, farmacisti), che sanno anche consigliare il corretto dosaggio a seconda dell’anamnesi della persona.
Tisane e infusi
Bevande calde, come tisane e infusi sono sempre un’ottima scelta, anche se, soprattutto per i bambini, il latte caldo con il miele resta sempre il top. Tra i rimedi della nonna contro il mal di gola, ovviamente restano sempre i fumenti: basta far bollire un litro d’acqua calda e scioglierci 2-3 cucchiaini di bicarbonato o qualche gocce di olio balsamico di mentolo o di eucalipto, per poi posizionarsi sopra il preparato fumante e inalare per qualche minuto con la testa coperta da un asciugamano.
Maria Enza Giannetto