Ritorna l’appuntamento nazionale più importante con il settore del biologico e del naturale, dedicato all’alimentazione biologica certificata, all’erboristeria, e alla cosmesi naturale e biologica.
Organizzata in tre settori espositivi – Alimentazione, Benessere e altri Prodotti Naturali – alla manifestazione saranno ammesse soltanto aziende produttrici di cibi biologici certificati, la cui validità sarà verificata da una commissione di tecnici scelti in collaborazione con Federbio. Già confermata, intanto, la presenza dei più autorevoli enti certificatori biologici tra i quali Bioagricert, Bios, CCPB, Ecocert, ICEA, IMC, QCertificazioni, Suolo e Salute e Demeter. Ancora in tema di alimenti bio, quest’anno ci saranno anche gli stand di AVI -l’Associazione Vegetariana Italiana – e di Vegan OK, la più diffusa associazione vegana nazionale, che darà anche informazioni su come effettuare acquisti “cruelty-free”.
Densa pure la gamma dei cibi: cereali, farine, legumi secchi, prodotti da forno (dolci e salati), paste alimentari secche, confetture e marmellate al miele, conserve a base di frutta e ortaggi e prodotti lattiero caseari come gelati e surgelati. Ma anche carni e prodotti a base di carne, pesci conservati, trasformati e prodotti a base di pesce; oli e grassi vegetali e animali, cibi pronti, vino, alimenti per l’infanzia. E infine, non mancheranno gli alimenti bio privi di glutine.
Per quanto riguarda l’area Benessere, interverranno aziende produttrici di cosmetici naturali e biologici, di cure fitoterapiche e di integratori alimentari. Inoltre nello Spazio Officinale avranno posto le imprese che si occupano di erbe officinali ed erboristeria.
Un occhio di riguardo sarà dedicato pure al packaging e ai possibili impatti ambientali. Infatti, nell’area-novità verrà riservata una vetrina per i confezionamenti realizzati nel rispetto della sostenibilità.