Il nuovo canale Youtube ArchituttoTerenzi In Green è uno spazio d’intrattenimento per raccontare di architettura pulita, bioedilizia, nZEB e materiali naturali
Bioedilizia, materiali naturali, fonti energetiche rinnovabili per soddisfare esigenze e consumi delle abitazioni, criteri nZEB… L’architettura green ha bisogno di farsi conoscere e apprezzare. Un’iniziativa al via e d’interesse in questo senso è il progetto multimediale di Gianni Terenzi, architetto e divulgatore, sotto forma di un canale d’informazione via Youtube intitolato “ArchituttoTerenzi In Green”.
IL BISOGNO DI GREEN – Non solo case, ma anche componenti d’arredo e design green: l’ecosostenibilità in architettura non è mai stata così importante da divulgare, tenendo conto che il settore edile è altamente energivoro, e lo stesso patrimonio immobiliare italiano esistente per lo più è vecchio e “sprecone”.
Sappiamo tutti quale situazione stia vivendo il pianeta Terra: perciò è fondamentale che ogni settore faccia la sua parte, compreso appunto quello edile, e che si diffonda la cultura di costruire e ristrutturare in modo da abbinare efficienza energetica e attenzione all’ambiente. In pochi sanno che tra due anni, tutte le nuove costruzioni dovranno essere edifici nZEB, ossia a fabbisogno energetico quasi zero, come abbiamo già scritto. C’è altrettanto bisogno di conoscere la realtà dei materiali naturali, quelli che possono sostituire quelli tradizionali, spesso prodotti da fonti fossili.
Ben vengano, quindi, iniziative come ArchituttoTerenzi In Green, condotta da un vero esperto in materia. Gianni Terenzi, infatti, è il creatore della “Materioteca Green” per lo studio MCA di Mario Cucinella a Bologna ed è, tra l’altro, autore del primo cantiere nel Lazio di una casa il cui rivestimento è naturale e punta a raggiungere già oggi gli obiettivi energetici “quasi zero”. Inoltre è socio fondatore dell’Associazione Archinzeb, che raggruppa architetti esperti nZEB.
IL PROGRAMMA SULL’ARCHITETTURA GREEN – Terenzi si è fatto apprezzare come autore e conduttore dei format TV: “S.O.S.tenibilità”, vincitore del Premio Aretè di Confindustria, come miglior programma di comunicazione sociale e responsabile della TV italiana, e “La Mia BioCasa”, prodotti da Rai Educational e dal Ministero dell’Ambiente.
Cosa ci aspetta quindi? Un programma rivolto “al grande pubblico, ma anche ai tecnici curiosi e alle imprese innovative in modo che possano avvicinarsi ad una metodologia di progettazione, costruzione e realizzazione diverse dal tradizionale e rispondenti alle normative europee che con la direttiva 2010/31/UE inciderà con importanti trasformazioni”, spiega Terenzi in una nota.
Il canale web sarà aggiornato settimanalmente con informazioni, notizie interviste a importanti architetti e imprese, presenterà modelli esemplari e spiegherà normative e costi.