La vigilia della prove scritte e orali è all'insegna di grandi scorpacciate, non solo di libri, ma anche di cioccolata, snack salati e caffé. Ecco invece i cibi giusti per combattere ansia, fatica e insonnia
Una volta affrontata la prima prova scritta, è giunto il momento della seconda; poi ci saranno i temuti esami orali con megascorpacciate dell’ultimo minuto. Scorpacciate che purtroppo non riguardano solo le pagine dei libri ma anche cibi e bevande di cui si abusa negli ultimi giorni (e notti) delle preparazione. Chi non ricorda le maxidosi di caffè, i litri di Coca Cola scolati per rigenerarsi durante le afose notti estive con metà testa sui testi, e l’altra al mare… e il cioccolato consolatorio davanti ai capitoli più ostici, e la birra della disperazione per quella formuletta che proprio non entra in testa. Aimé tutto questo non aiuta i ragazzi a essere più performanti.
Secondo la Coldiretti, l’abuso di caffè è l’errore alimentare più frequente fra gli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità: non serve a studiare meglio perché provoca eccitazione, ansia e insonnia che fanno perdere concentrazione e serenità. La strategia contro il rischio flop passa anche per una dieta adeguata. Ecco che allora Coldiretti ha redatto una lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami. No agli accessi e no al digiuno.