Come fare fronte alla prima, vera, ondata di canicola. E potenziare l'abbronzatura che verrà
Come reagire al meglio al caldo e aiutare la pelle a ottenere una tintarella dorata?
Coldiretti ha stilato una top-ten di frutta e verdura che può proteggerci dall’afa e prepararci a una bella abbronzatura.
In testa all’elenco svettano carote, radicchi e albicocche seguite a ruota da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliegie.
Le carote staccano tutti gli altri alimenti, grazie al contenuto di 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile (ciò che si mangia, al netto degli scarti). Al secondo posto si piazzano i radicchi, che ne contano la metà, mentre in terza posizione figurano le albicocche.
Tutti i cibi della lista sono ricchi di vitamina A, dicono dall’associazione di imprenditori agricoli, quindi capaci di favorire la produzione di melanina che è il pigmento in grado di regalare una carnagione ambrata e un’abbronzatura invidiabile. Ma, estetica a parte, sono preziosi anche per proteggere il corpo dai colpi di calore.
Le altre sostanze utili e presenti nella frutta e nella verdura consigliata, sono le vitamine E, C e molti sali minerali che mantengono il fisico in buona forma, contrastando la formazione dei radicali liberi.
Ecco allora la tabella completa da appendersi in cucina per un’estate all’insegna della salute e di una pelle color cioccolato:
LA TOP TEN DELLA TINTARELLA DELLA SALUTE – Vitamina A (*)
1 – Carote 1200
2 – Radicchi 500-600
3 – Albicocche 350-500
4 – Cicorie e lattughe 220-260
5 – Meloni gialli 200
6 – Sedano 200
7 – Peperoni 100-150
8 – Pomodori 50-100
9 – Pesche 100
10 – Angurie e ciliegie 20-40
(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile.
Tabella: Elaborazioni Coldiretti