Le emozioni negative danneggiano il cuore e il sistema immunitario, aumentano lo stress e l'ansia, tolgono armonia e fanno invecchiare male e precocemente
Si, è proprio con la meditazione che si può combattere lo stress, imparando a gestirlo e a curarlo. La conferma arriva dal convegno organizzato qualche giorno fa nella sede del Palazzo Ducale di Lucca da Villaggio Globale, ente che da anni promuove cure e terapie in questo ambito.
In tutti i suoi vari aspetti – Vipassana, mindfullness, yoga, tai-chi e MT – questa tecnica agisce su più livelli: fisico, emotivo e psicologico ed è efficace contro tutti gli aspetti dello stress. Riduce il cortisolo, l’ansia, la tensione muscolare e quella psichica, la carica del sistema nervoso simpatico eccitatorio-attivante e aumenta l’azione del sistema nervoso parasimpatico rilassante-calmante che, a sua volta, regola la frequenza del respiro, la pressione sanguigna e il battito cardiaco.
Inoltre la meditazione agisce sugli ormoni del benessere come l’endorfina, la serotonina, la dopamina, il DEHA e l’ossitocina, potenzia le capacità di concentrazione e di attenzione, migliora le relazioni umane e favorisce la comunicazione empatica.
Così facendo porta benefici alle relazioni in senso generale: familiari, di coppia, scolastiche e lavorative. Aiutando a superare quei blocchi, come la timidezza, la vergogna delle proprie emozioni, la rigidità e la chiusura, che spesso condizionano i rapporti tra le persone.
Per apprendere qualcosa in più sulle meditazione leggi l’articolo “Imparare a meditare per combattere lo stress”