Wise Society : Milano Food Week 2011
Eventi

Milano Food Week 2011

di Redazione Wise Society
3 Maggio 2011

Torna l’appuntamento con il festival italiano del gusto, che celebra l’eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Un percorso di eventi a tema che per nove giorni coinvolgono tutta la città, dai ristoranti alle gallerie d’arte. Un punto di incontro tra alimentazione, cultura e intrattenimento

© MilanoFoodWeek

Nove giorni di degustazioni, incontri, mostre, arte, cinema, show cooking, food design, vernissage e spettacoli per tutta la città. Dal 7 al 15 maggio Milano diventa un vero e proprio fuori salone dell’enogastronomia e della grande eccellenza italiana. Milano Food Week è buona cucina fatta di prodotti tipici e biologici, ma anche di accostamenti d’eccezione tra cibo e arte, fotografia e musica.

In Piazza San Fedele, nel cuore di Milano, viene allestita la Casa della MilanoFoodWeek con al suo interno l’infopoint a cui rivolgersi per ottenere tutte le informazioni sui migliori eventi “food”. Ideata da un team di architetti emergenti, la Casa è aperta dalle 13 alle 23 durante tutti i giorni della manifestazione, animata da un fitto calendario di degustazioni, dibattiti e presentazioni.

Il programma del 2011 è ricco e variegato: tra le chicche si segnala l’aperitivo ad alta quota alla Torre Branca, eccezionalmente aperta per l’occasione. La Spagna a Milano: numerosi eventi legati all’enogastronomia iberica che coinvolgono luoghi ed esercizi commerciali della città, a partire da una grande festa di apertura il 9 maggio nella Casa della Milano Food Week. L’Isola della Salute: nove convegni dedicati alla salute, all’alimentazione e al benessere presentati da Sapere. Il Sapore del Sapere e organizzati da Erredieffe. Happy Goats Hour Saturday: un concorso caseario all’interno dell’antica Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana. Cake Design Italian Festival. Due giorni dedicati alla Sugar art e al suo fantastico mondo. Una kermesse unica e nazionale dove poter seguire corsi, workshop e incontrare i migliori cake designer italiane. I Love Cooking: un festival di corsi di cucina. 10 scuole nelle loro sedi realizzano openclass e altri corsi speciali. E infine il percorso FeedMi Art, nutrimento per la mente: opere d’arte ispirate al mondo del food&beverage con degustazioni all’interno di gallerie d’arte.

Il centro della città ospita inoltre alcuni popup, container rivisitati, dove il pubblico può degustare i migliori vini dei consorzi partner: in questo modo è possibile seguire un vero e proprio percorso enologico da fare a piedi. Per poter partecipare alle “vie del vino”, è sufficiente acquistare la tessera MilanoFoodLovers nella Casa della MilanoFoodWeek o prenotarla on line (sul sito www.bookingshow.it), costa 15 euro e dà diritto a quattro degustazioni, oltre all’Enopass, il kit composto da un bicchiere e da una “tasca da collo” marchiati MilanoFoodWeek. Solo chi acquista la tessera on line, ha accesso anche ad un’eccezionale degustazione itinerante su un tram dei primi del ‘900.

Sono più di duecento gli appuntamenti con il coinvolgimento di ristoranti e locali che offrono menù che permettono al visitatore di conoscere le specialità e le peculiarità di ciascuna cucina, cocktail e specialità di alta pasticcieria a prezzi promozionali in un clima di festa e convivialità.

Per scoprire tutti gli eventi della Milano Food Week, è disponibile la Guida MFW. Un vero e proprio vademecum ufficiale della settimana, che contiene tutte le informazioni sugli eventi, i protagonisti e i luoghi della manifestazione. La guida è distribuita in tutti i Luoghi della Milano Food Week, locali, negozi e ristoranti riconoscibili dalla bandierina popup MFW, che durante la settimana organizzano iniziative dedicate ai foodlovers tra cui menu speciali e promozioni. O la si può scaricare dal sito di MilanoFoodWeek (www.milanofoodweek.com).

L’iniziativa ha ottenuto l’appoggio del Comune di Milano, dell’Assessorato alle Attività Produttive, della Regione Lombardia, di Agrimercati, l’Azienda della Camera di Commercio di Milano per lo Sviluppo della Filiera Agroalimentare, dell’Epam, l’Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi e di Unicredit. Milano Food Week ha, inoltre, ricevuto l’importante riconoscimento di evento partner di Expo 2015. La manifestazione punta, così, a confermarsi un appuntamento di riferimento e di grande richiamo.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 82417
Correlati in Wise