Wise Society : L’economia sferica secondo Oscar Di Montigny: che cos’è e su quali principi si fonda?
Video

L’economia sferica secondo Oscar Di Montigny: che cos’è e su quali principi si fonda?

di Vincenzo Petraglia - Fabio Restelli
8 Luglio 2024

Un nuovo paradigma economico per un mondo più etico, sostenibile e inclusivo messo a punto dall'imprenditore e divulgatore che, dopo 25 anni in finanza, aiuta le imprese nel produrre impatto positivo sulla collettività e sul pianeta, ponendo al centro l'essere umano e il valore della gratitudine


 
L’economia circolare rappresenta il vero futuro per l’umanità? No, secondo Oscar Di Montigny, wise manager, imprenditore e divulgatore che, dopo 25 anni trascorsi nella finanza, ha deciso di cambiare approccio e dedicarsi all’agire concreto per produrre un impatto davvero positivo nel mondo e nella società.

Lo ha fatto ideando un nuovo paradigma, l’Economia Sferica, che restituisce all’essere umano la responsabilità di essere con coscienza la figura più impattante sul pianeta. E fondando I-Deagate (il primo Humanovability hub che affianca le imprese nel produrre impatto positivo sulla collettività e sul pianeta, ponendo sempre l’essere umano al centro) e Grateful Foundation. Quest’ultima con la finalità di divulgare il valore della gratitudine, base per produrre un vero cambiamento in un contesto in cui il modello economico attuale non ha prodotto i risultati sperati. 

In questa intervista Di Montigny ci spiega tutte queste cose e come attuarle in concreto nella vita a tutti i livelli: istituzionale, aziendale, individuale. Per un mondo più “wise”, come a lui stesso piace definirlo, quindi più etico, sostenibile, inclusivo. Per tutti.

Intervista e testi: Vincenzo Petraglia
Riprese: Fabio Restelli

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo: