Wise Society : Mamma voglio la merendina che ho visto in tv!
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Mamma voglio la merendina che ho visto in tv!

È veroche i bambini sono sensibili ai messaggi pubblicitari legati al cibo? Il rischio esiste, oggi le tecniche pubblicitarie sono all'avanguardia e anche per un adulto non è semplice svincolarsi senza lasciarsi coinvolgere

da Il Resto del Carlino
11 Maggio 2010

Sisters Eating and Watching Television, foto di Laura Dwight/CORBISÈ vero che i bambini sono sensibili ai messaggi pubblicitari legati al cibo? Il rischio esiste, oggi le tecniche pubblicitarie sono all’avanguardia e anche per un adulto non è semplice svincolarsi senza lasciarsi coinvolgere. A tal proposito è stato condotto uno studio su un campione di bambini australiani di età compresa fra 8 e 11 anni, pubblicato dalla rivista scientifica Appetite. I volontari sono stati sottoposti alla visione di alcuni spot pubblicitari, ed è stato chiesto loro di analizzarli e indicare, tra gli aspetti tecnici, ciò che risultava di loro gradimento e non. Essi hanno compreso l’intento di persuasione della pubblicità, razionalizzando problemi come l’inganno, l’impatto sulla salute dei bambini e il benessere familiare, ma il dato interessante è che non sono stati in grado di rinunciare al desiderio di acquistare il prodotto reclamizzato, in particolare i bambini hanno desiderato prodotti ad alta densità energetica e poveri di nutrienti.

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