Wise Society : Cento nonni per il genoma vincente

Cento nonni per il genoma vincente

di Ilaria Lucchetti
10 Aprile 2012

Tra qualche mese uno studio a livello mondiale si metterà sulle tracce dei migliori fattori genetici umani per individuarne le caratteristiche comuni

Centenari di tutto il mondo, fatevi avanti, è la ricerca che ve lo chiede.

Partirà infatti il prossimo gennaio il progetto Medco 100 over 100 che vedrà coinvolti genetisti e scienziati al fine di individuare la catena genetica della longevità, analizzando il patrimonio dei “nonni” più arzilli del pianeta. Che quindi devono godere di buona salute ed essere il più âgée possibile, anche over 100.

Lo studio punta a scovare, se non il leggendario elisir di lunga vita, almeno la chiave che accomuna gli anziani in forma, quelli che nonostante il passare dei decenni e il moltiplicarsi degli acciacchi sono comunque in buone condizioni. Così da aiutare la ricerca sul genoma con ovvie ricadute positive per l’umanità intera.

A loro volta, gli scienziati ne ricaveranno benefici professionali e materiali: sono infatti dieci i milioni di dollari messi in palio da Archon Genomics X Price Competition per il team che vincerà la sfida, in un tempo limite di trenta giorni e con un budget massimo di mille euro a centenario.

 

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
Correlati in Wise