Edizione 2022
Come dimagrire per vivere più a lungo | Longevity Forum
Uno stile alimentare sano, oltre a farci mantenere il peso forma, consente anche al sistema immunitario di essere più forte.

BE Wise Talk
(BE HEALTHY!)

 

Perdere peso è uno degli incubi più persistenti di moltissime persone, anche perché molto spesso il dimagrimento viene vissuto come una mera restrizione, come una dieta che come tale implica solo privazioni, mentre in realtà più efficacemente si dovrebbe parlare di stile alimentare sano, meglio ancora di sano stile di vita, che abbraccia sì l’alimentazione, ma anche tutte le altre sfere del nostro quotidiano. La riduzione della quantità degli alimenti (restrizione calorica) insieme con l’attività fisica è molto importante e rappresenta un punto essenziale per favorire la longevità, proteggendo l’organismo nei confronti di tumori e malattie croniche degenerative come diabete, ipertensione, patologie cardiovascolari. Inoltre è oggetto di moltissime ricerche l’effetto di potenziamento che ha sulle difese immunitarie e quindi sulla possibilità per le persone di ammalarsi meno, anche rispetto alle malattie virali, e vivere quindi più a lungo. Cerchiamo di capirne di più.

Prof. Samir Giuseppe Sukkar, Specialista in gastroenterologia ed endoscopia digestiva e Scienza dell’alimentazione, responsabile U.O.D. Dietetica e Nutrizione Clinica Policlinico San Martino di Genova