Edizione 2022
Attilio Speciani: intolleranze alimentari fra disinformazione e falsi miti | Longevity Forum
Troppo spesso si parla a sproposito di allergie e intolleranze e con altrettanta facilità si bandiscono dalla tavola alimenti che invece potrebbero e dovrebbero essere assunti. Facciamo chiarezza col dottor Attilio Speciani.

BE WISE TALK
(BE Healthy!)

 

La moderna immunologia rivela che artrite, dermatite, cistiti, candidosi recidivanti e svariati altri disturbi potrebbero derivare da infiammazione da cibo tramite lo sviluppo di alcune citochine, fon damentali in diversi processi biologici, nella risposta immunitaria, nella regolazione dei processi infiammatori e nella crescita e differenziamento cellulare. Modificare, quindi, alcune abitudini ali mentari ci permette di riconquistare e mantenere il nostro stato di benessere. Ma attenzione, troppo spesso si parla a sproposito di allergie e intolleranze e con altrettanta facilità si bandiscono dalla tavola alimenti che invece potrebbero e dovrebbero essere assunti. Ci spiega come uno dei massimi esperti della materia, partendo da un dato di fatto incontrovertibile: la necessità per ogni individuo di un’alimentazione personalizzata nelle diverse fasi della vita.

Dr. Attilio Speciani, Medico, immunologo clinico e specialista in Allergologia, docente a contrat to Master Nutrizione Università di Pavia, direttore scientifico di GEKLab