Convegno organizzato da Il Sapore del sapere
In tutte le branche della medicina, dello sport e del benessere, si parla ormai costantemente di postura e delle problematiche connesse. Molte patologie riferibili ad alterazione del Sistema Posturale Fine (SPF) e dell’equilibrio sono da ricercarsi in quelle patologie che la medicina ha per secoli definito come “idiopatiche”, “essenziali” o “non classificabili”. Molti campi della medicina sono in forte relazione con lo studio delle alterazioni del SPF.
Grazie alle innovazioni tecnologiche degli ultimi anni, gli studi della postura hanno compiuto grossi passi avanti. Essa risulta sempre più implicata in molte problematiche muscolo-scheletriche ed organiche. Ciò è dovuto al fatto che la postura è l’adattamento che di ogni individuo assume nell’ambiente fisico, in funzione dello stato psichico ed emozionale sotto le continue sollecitazioni della forza di gravità. La posturologia è una scienza che studia tale fenomeno umano che per le sue implicazioni assume il carattere della multidisciplinarietà. In definitiva, qualunque causa in grado di modificare l’allineamento lungo l’asse cefalo-podalico, avrà riflessi immediati su tutti i segmenti corporei, trasmessi per varie vie sulle catene muscolari tramite il sistema connettivo, modificandoli con rotazioni e/o traslazioni di compenso.
Compito della posturologia è il ripristino delle funzionalità motorie avvalendosi della rimodulazione del sistema propriocettivo, senza fare uso di tecniche invasive e avente come scopo primario quello di riportare il SPF nel “range” fisiologico individuale avvalendosi dell’approccio multi-disciplinare. Durante l’intervento del relatore sarà affrontata in particolar modo La valutazione strumentale mediante pedana baropodometrica e stabilometrica per quantificare la distribuzione dei carichi e altri parametri “posturometrici” e “posturografici” allo scopo di studiare la strategia adottata dal SISTEMA cercando nella limitazione del tempo a disposizione di incuriosire i presenti nell’utilizzo di una metodica che viene sempre più accettata nei vari ambiti clinici.
Orario: dalle ore 14:30 alle ore 17:30 – Registrazione pubblico ore 14:00
Gli illustri relatori che parteciperanno alla Conferenza:
Dott. Ing. Fabio Baratto
Dott. Vincenzo Fanelli
Dott.ssa Attilia Petrini
Dott. Angelo Vannella
Contributo di partecipazione € 5. È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.