Wise Society : IFLA 2016 – Tasting the landscape
Eventi

IFLA 2016 – Tasting the landscape

di Redazione Wise Society
12 Aprile 2016

Tema scelto per il 53esimo congresso mondiale IFLA è Tasting the Landscape: assaporare, gustare, provare

IFLA 2016Rimettere il paesaggio, la sua tutela e la sua trasformazione, al centro del dibattito ambientale e culturale in Italia e in tutto il mondo. Il paesaggio infatti è un elemento integrante dello sviluppo di un Paese: migliora la qualità di vita, rende più attrattivi i territori e dunque ne favorisce il loro sviluppo economico. Con questo importante obiettivo è partita l’organizzazione del 53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of LandscapeArchitects, che si terrà in Italia, a Torino, dal 20 al 22 aprile 2016.

Tema scelto per il congresso è Tasting the Landscape inteso come assaporare, gustare, provare: un significato che rimanda alla dimensione sensibile dei luoghi, invitando a non dimenticare gli aspetti emozionali e percettivi del paesaggio. Il titolo sceltopone l’accento sul progetto di paesaggio come strumento di produzione di qualità, di benessere, di risorse, di beni comuni e sul ruolo centrale del paesaggista nei processi di qualificazione e rigenerazione di luoghi e territori. Come focus dei lavori è stato scelto lo spazio peri-urbano, cioè quel luogo di confine tra città e campagna in cui si gioca buona parte della sfida di sostenibilità per le città del nuovo millennio.

Il congresso è organizzato da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio,
rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino.

Il congresso sarà articolato in quattro aree di lavoro: SharingLandscapes, incentrata sulla produzione di risorse alimentari in ambito urbano e peri-urbano; ConnectedLandscapes, su come generare nuove economie attraverso il cambiamento di luoghi e territori; LayeredLandscapes, che indaga paesaggi stratificati, della storia remota e anche recente che possono diventare luoghi per sperimentare strategie e pratiche innovative di cura; InspiringLandscapes, dedicata alla costruzione di immaginari collettivi e alla tutela attiva di patrimoni poetici e culturali condivisi.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: