Wise Society : Impatto ambientale del cibo: 10 piatti (alternativi) che lo riducono
CONSIGLI Vedi tutti >>

Impatto ambientale del cibo: 10 piatti (alternativi) che lo riducono

Le pietanze suggerite da MioEcoMenù.it per ridurre l'impatto ambientale di ciò che mangiamo quotidianamente. 

Fabio Di Todaro
12 dicembre 2018

Ogni attività umana ha un impatto sull’ambiente, ma quello che non tutti sanno ancora è che l’industria alimentare è una di quelle che pesa di più sul Pianeta, che consuma enormi quantità di risorse ed emette altrettanto enormi inquinanti.
Per invertire la rotta, senza aspettare interventi dei governi o delle istituzioni, ognuno di noi può agire nel quotidiano, diminuendo il proprio impatto individuale e scegliendo con più attenzione il cibo di cui ci nutriamo, passando a un menù più ecologista. Adottando un eco-menù vegetale, infatti, si possono salvaguardare le foreste e l’ambiente naturale. Il che significa: un pianeta più sano e vivibile anche per le generazioni future, la possibilità di sopravvivere per gli animali selvatici, maggiore biodiversità e minore tasso di estinzione delle specie, maggior difesa contro l’effetto serra. Ecco quindi 10 piatti alternativi ma altrettanto gustosi suggeriti dal portale MioEcoMenù.it, il tool on-line realizzato dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana grazie al quale ciascuno può calcolare l’impatto sull’ambiente del proprio menù giornaliero, inserendo semplicemente tutti i cibi consumati e relative quantità giornaliere. I risultati, forniti in forma sia numerica sia grafica, consentono di comprendere i vari aspetti dell’impatto ambientale (in termini di deforestazione, consumo di acqua, effetto serra) e di confrontare il proprio risultato con quello del menù medio onnivoro o del menù medio vegetale.

seitan impatto ambientale cibo

Tofu affumicato impanato con semi di sesamo – Photo Pixabay

1. Tofu affumicato impanato
Una porzione di orata impanata ha un impatto di 15 volte maggiore rispetto a un piatto di tofu affumicato impanato.

2. Ragù di seitan
Un piatto di pasta al ragù di seitan causa un impatto totale 4 volte minore rispetto al ragù di carne. Scegliendo un sugo di broccoli con una spolverata di noci l’impatto totale diminuisce del 90%.

3. Polpette di melanzane
Le polpette di pollo consumano il quadruplo di risorse rispetto alle polpette di melanzane e contengono il doppio di grassi.

4. Fagioli al pomodoro
Consumando un piatto di fagioli al pomodoro invece del pollo arrosto, ci permette di ottenere un discreto risparmio di risorse: 4 volte di meno.

5. Panino con patè di ceci
Un panino con un patè di ceci impatta 4 volte di meno rispetto a un panino col prosciutto.

hummus ceci impatto ambientale cibo

Hummus di ceci – Photo Pixabay

6. Colazione
Una colazione a base di latte di soia, yogurt vegetale, pane tostato e frutta secca fa risparmiare il 66% di impatto rispetto alla corrispondente versione con ingredienti di origine animale, come burro e latte.

7. Hot dog veg
Un panino fatto con wurstel vegetale (a base di frumento e soia) fa risparmiare il 70% di impatto ambientale rispetto al tipico hot-dog con wurstel di maiale.

8. Risotto di verdure
Un piatto di risotto di salsiccia consuma 3 volte tante risorse rispetto a uno di verdure miste.

9. Stufato vegetale
Lo stufato di patate, verdura e legumi consente di risparmiare oltre il 60% di risorse rispetto a quello di pollo e patate.

10. Frittata di ceci e patate
La frittata fatta con farina di ceci batte quella a base di uova: più sana, nutriente, e con un impatto ambientale 5 volte più basso.

Per saperne di più e scaricare le ricette visita il sito MioEcoMenù.it

colazione impatto ambientale cibo

Colazione con yogurt vegetale, latte di soia e frutta secca – Photo Pixabay

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14370 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24741 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29992 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2778 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 24564 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 30934
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY