Dalla cucina di Tessa Gelisio, la ricetta per un antipasto leggero e gustoso per il tuo pranzo di Natale
Tra le ricette tipiche italiane ne spicca una che brilla per la semplicità di preparazione. Si tratta della farinata di ceci, piatto povero ma super gustoso che può essere servita anche come antipasto, anche nelle grandi occasioni come il Natale e la Pasqua. Ricetta vegetale per eccellenza, fa parte del ricettario tipico di chi sceglie di mangiare vegano e plant based. A regalarci la ricetta della farinata al rosmarino è Tessa Gelisio, da sempre in prima linea per la salvaguardia dell’ambiente.
La ricetta della farinata al rosmarino di Tessa Gelisio
Facciamo un salto nella cucina di Tessa Gelisio, che ci spiega come preparare la farinata di ceci, un antipasto leggero e gustoso perfetto per un pranzo, una cena o un pranzo al sacco. A volte la bontà si nasconde nella semplicità e questa ricetta vegana sarà in grado di stupire anche gli ospiti più scettici. In quanto a preparazione, poi, siano di fronte a un piatto davvero facile da realizzare, adatto anche a tutte quelle persone che si sentono costantemente intimorite dai fornelli. Cominciate ad accendere il forno, perché non ci servirà che questo per portare in tavola la farinata!
Gli ingredienti
Per preparare la farinata ci serviranno davvero pochissimi ingredienti. Eccoli elencati qui sotto.
- 500 gr farina di ceci
- 100 ml olio extravergine d’oliva
- 1,5 l di acqua
- Sale q.b.
- Rosmarino per decorare
Procedimento
La farinata è un piatto davvero facile da realizzare: la manualità richiesta è pochissima e gli step per prepararla sono molto pochi. Eccoli qui di seguito:
- Aggiungi un litro e mezzo d’acqua a 500 grammi di farina di ceci
- Aggiungi 100 ml di olio extravergine di oliva, mescola il tutto e lascia riposare il tuo impasto per circa un’ora.
- Togli tutta la schiuma che si è formata in superficie, aggiungi anche il sale, ungi con dell’olio extravergine di oliva una teglia e versa il composto che deve essere al massimo alto in centimetro.
- Non ti resta che andare in forno, a 250 gradi per circa quaranta minuti.
La crosticina che si sarà formata sulla superficie della farinata farà venire l’acquolina in bocca anche al commensale più esigente: a volte i piatti più buoni sono quelli più semplici, non trovate?
E dalla redazione di Wise Society arriva un altro consiglio: se vuoi dare un tocco molto particolare alla tua farinata, usa il sale Kala Namak al posto del classico sale da cucina. Donerà al piatto un particolare sentore di uovo che ve la farà amare ancora di più! Provare per credere.