Wise Society : Italo Rota: la biografia
Biografie

Italo Rota: la biografia

di Redazione Wise Society
1 Settembre 2022

Scomparso il 6 aprile 2024, Italo Rota è stato un architetto e urbanista. Fondatore di IRBO ( Italo Rota Building Office) è stato anche direttore scientifico della NABA, docente presso la Shanghai Wusong International Art City, l’Accademia di Belle Arti di Shanghai, e Advisor presso la Tsinghua University di Pechino, una delle più prestigiose università cinesi.

Laureato al Politecnico di Milano, Italo Rota si sposta in Francia negli anni ’80 dopo aver vinto il concorso per la progettazione degli interni del Musée d’Orsay. Qui lavora a molti altri progetti importanti e, fra le altre cose, ristruttura il Museo d’Arte Contemporanea del Centre Pompidou con Gae Aulenti.

Negli anni ’90 ritorna a Milano e diventa uno dei maggiori fautori di un nuovo tipo architettura, che lo porta a dar vita a importanti progetti sia in Italia che nel Mondo.

Fra i suoi lavori nominiamo il Museo del Noveceno in Piazza Duomo a Milano, la sede della Columbia University a New Yor, il tempio hindu di Dolvy in India. Recentemente il suo studio ha realizzato il padiglione italiano a Dubai in occasione di EXPO Dubai 2020.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
CONOSCI IL PERSONAGGIO
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
Correlati in Wise