Wise Society : Al via la quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra

Al via la quarta edizione della Settimana del Pianeta Terra

di Redazione Wise Society
14 Ottobre 2016

Dal 16 al 23 ottobre 313 eventi in 230 località italiane all'insegna delle geoscienze e nel rispetto del patrimonio geologico del nostro paese

settimana pianeta terra

Settimana del Pianeta Terra: 313 Geoeventi in 230 località italiane che vedranno impegnati circa 800 tra ricercatori e divulgatori scientifici e oltre 200 enti partecipanti

313 Geoeventi in 230 località italiane che vedranno impegnati circa 800 tra ricercatori e divulgatori scientifici e oltre 200 enti partecipanti: 50 associazioni, 47 Comuni, 40 musei, 19 Università, 20 parchi, 10 Ordini Professionali Nazionali e Regionali, 7 Regioni, 2 Arpa. A questi si aggiungono il CNR con 5 Istituti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’ISPRA – Servizio Geologico d’Italia, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), l’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali e la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie. Questi i numeri dell’edizione 2016 della “Settimana del Pianeta Terra”, il festival nazionale di divulgazione scientifica in programma dal 16 al 23 ottobre. Un appuntamento ormai abituale con le geoscienze: dalle passeggiate tra vulcani e buon vino all’esplorazione delle miniere di uranio in Sardegna, fino alla scoperta dell’oro nella pancia delle montagne della Valle d’Aosta: 147 escursioni in tutta Italia senza contare le conferenze (97) e le attività dedicate espressamente ai bambini (40).

«Vogliamo far scoprire il fascino delle Geoscienze al più alto numero di persone – spiega Silvio Seno, professore ordinario di Geologia strutturale presso l’Università degli Studi di Pavia e co-responsabile della Settimana del Pianeta Terra – Crediamo nella divulgazione scientifica seria, fatta anche attraverso il gioco e la scoperta, per mostrare quanto sia importante ciò su cui poggiamo i piedi, la Terra, conoscerne il passato per comprendere il presente e predisporci al futuro. Nel corso delle edizioni la Settimana del Pianeta Terra ha avuto una crescita esponenziale: all’ultima hanno partecipato circa 80 mila persone e quest’anno ne aspettiamo almeno 100.000”.

Per l’occasione e per finanziare l’evento, i promotori hanno lanciato una campagna di crowdfunding su universitiamo.eu che servirà anche in futuro per finanziare la divulgazione scientifica nel nostro paese.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: