Wise Society : Giornata Mondiale delle Foreste: il 21 marzo si celebrano gli alberi e la vita

Giornata Mondiale delle Foreste: il 21 marzo si celebrano gli alberi e la vita

di Maria Enza Giannetto
20 Marzo 2023

Il tema del 2023 è "Foreste e Salute": salvaguardare il patrimonio forestale del Pianeta è fondamentale per salvaguardare la salute di tutti gli esseri umani

Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita…  L’inno al bosco nella celebra frase di Henry David Thoreau racchiude un po’ l’essenza stessa di ciò che rappresentano gli alberi e le foreste per l’esistenza umana. Un’importanza che viene celebrata ogni anno il 21 marzo in occasione della Giornata internazionale delle foreste.

Foresta

Foto di Sergei A su Unsplash

Giornata Internazionale delle Foreste: un po’ di storia

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2012, la Giornata internazionale delle foreste si è svolta per la prima volta il 21 marzo 2013. E da allora, ogni anno, si rinnova l’impegno per sensibilizzare sull’importanza di tutti i tipi di foreste e alberi a beneficio di tutte le generazioni. Nella giornata mondiale delle foreste tutti i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali.

L’obiettivo è organizzare attività che coinvolgano foreste e alberi per attirare l’attenzione sulla questione. Dalla piantumazione ai convegni, passando per slogan, iniziative, pubblicazioni e ricerche: quella del 21 marzo rimane una giornata di sensibilizzazione importante verso l’opinione pubblica sull‘importanza delle foreste per le persone e il ruolo vitale nell’eradicazione della povertà, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare.

Le foreste sono fondamentali per la vita sul Pianeta

Secondo più ampio serbatoio di carbonio dopo gli oceani, le foreste trattengono complessivamente ben 861 miliardi di tonnellate di carbonio e ogni anno assorbono circa un terzo delle emissioni antropiche di CO2, evitandone l’accumulo in atmosfera.

Le foreste inoltre forniscono tanti altri servizi connessi con il clima, come la produzione di ossigeno e la regolazione del regime delle piogge. Oltra a questo, si tratta di uno degli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra: sono veri e propri scrigni di biodiversità, dove vive oltre l’80% delle specie di altri gruppi tassonomici.

Alberi e foreste coprono un terzo della superficie terrestre della Terra, svolgendo funzioni vitali in tutto il mondo. Circa 1,6 miliardi di persone, tra cui oltre 2000 culture indigene, dipendono dalle foreste per i loro mezzi di sostentamento, medicinali, energia, cibo e riparo. Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidride carbonica.

Giornata internazionale delle Foreste: infografica della FAO

Immagine: FAO

Il nodo della gestione sostenibile delle foreste

Per questo oggi la gestione sostenibile delle foreste è al centro delle sfide dei paesi in conflitto, in via di sviluppo e sviluppati, a beneficio delle generazioni attuali e future. In Italia, secondo l’Ispra, le foreste sono in graduale aumento e oggi coprono circa un terzo del territorio nazionale, soprattutto a causa della crescita spontanea della vegetazione forestale sui terreni agricoli abbandonati. Purtroppo, però, la questione relativa agli incendi e agli impatti dei cambiamenti climatici (e dei suoi eventi estremi) hanno un impatto assai negativo su questo incremento.

Giornata Internazionale delle Foreste: il tema del 2023

Ogni anno, il tema di ogni Giornata Internazionale delle Foreste viene scelto dalla Collaborative Partnership on Forests.  Il tema per il 2023 è “Foreste e salute” che si declina anche nello slogan “foreste sane per persone sane“.

“Conservare e utilizzare in modo sostenibile le foreste è uno dei modi migliori per proteggere il nostro pianeta e noi stessi”.  Questa frase si legge sul sito ufficiale della giornata mondiale. “Le foreste sane sono vitali per tutti gli aspetti di un pianeta sano, dai mezzi di sussistenza e nutrizione alla biodiversità e all’ambiente, ma sono minacciate. Sta a noi salvaguardare queste preziose risorse natura”.

I problemi da affrontare

Non è però così immediato collegare le foreste a ciò che noi tutti utilizziamo quotidianamente. Quando beviamo un bicchiere d’acqua, scriviamo su un quaderno, costruiamo una casa, prendiamo medicine per la febbre o farmaci salvavita, le foreste sono più vicine di quel che potremmo immaginare. Ecco perché la gestione sostenibile del patrimonio forestale mondiale deve essere una priorità globale. Oltre a combattere la crisi climatica, le foreste svolgono infatti anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e una deforestazione senza precedenti.

Il corollario appare chiaro: conservare e utilizzare in modo sostenibile le foreste è uno dei modi migliori per proteggere il nostro pianeta e noi stessi. Foreste sane sono fondamentali per salvaguardare moltissimi aspetti della vita sulla Terra, dai mezzi di sussistenza e nutrizione alla biodiversità e all’ambiente. Ma da ogni lato si guardi la situazione, le minacce sono dietro l’angolo. Sta quindi a noi salvaguardare queste preziose risorse naturali. Questo 2023 richiede di dare, non solo di prendere, perché solo renendo sane le foreste del mondo potremo garantire salute e prosperità a noi stessi e alle generazioni future.

Persona nella foresta

Foto di Luis Del Río Camacho su Unsplash

Come partecipare alla Giornata Internazionale delle Foreste

Sulla pagina dedicata alla giornata si trovano vari materiali per chi vuole partecipare anche solo in modo simbolico, contribuendo alla sensibilizzazione sul tema: si possono condividere video,  animazioni e infografiche sul temalogo e banner dell’iniziativa, disponibili in più lingue. E per i più connessi c’è a disposizione un bel kit per i social media.

L’invito è:

  •  unirsi alla conversazione sui social media utilizzando l’ hashtag #IntlForestDay o #ForestDay;
  • trasmettere alcuni dei messaggi chiave di quest’anno o scattare una foto della propria foresta preferita, condividendola con i propri amici o la propria community;
  • organizzare o partecipare a eventi che celebrano le foreste: piantumazioni di alberi, simposi, mostre d’arte, concorsi fotografici o un dibattito studentesco.
  • non dimenticare di parlarne all’IDF@fao.org inviando le foto in modo da aggiungerle alla galleria degli eventi che accadono in tutto il mondo.

>> LEGGI ANCHE >>> Foreste pluviali: per salvarle servono 500 miliardi, ma ci guadagniamo tutti >>>


Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: