Paolo Rozera: «L’inquinamento porta delle conseguenze sulle capacità cognitive dei più piccoli»

Michele Novaga
17 ottobre 2019

«Solo una piccola parte dei disastri naturali ha un impatto sull’infanzia mentre la gran parte dei problemi sono causati dall’uomo e dalle sue scelte ambientali che invece impattano eccome sui più giovani», esordisce così Paolo Rozera, direttore di Unicef Italia durante l’intervista concessa a Wise Society al Milano Green Forum.

Tra i problemi ambientali Rozera identifica l’inquinamento dell’aria che in base a studi di Unicef e OMS impatta in maniera devastante sui giovani non solo delle aree evolute del Pianeta e provocando problemi di dislessia, discalculia e disortografia.

Ma il suo discorso è a più ampio respiro e dopo aver spiegato l’importanza dell’innovazione per Unicef, racconta di alcuni progetti che stanno realizzando in Africa.

«Molti paesi poveri sono diventati la pattumiera dei paesi ricchi: pensiamo alle gomme delle automobili che finiscono soprattutto in Africa così come la plastica». E proprio alla raccolta della plastica e al suo riutilizzo è dedicato un importante progetto che Unicef sta portando avanti in Costa d’Avorio. «Uno straordinario esempio di economia circolare che vede coinvolte le donne senza reddito che raccolgono la plastica togliendola da fiumi, strade, campagne. Poi la rivendono ad una società che la trasforma in mattoni coi quali si costruiscono aule di scuola e delle quali in Costa d’Avorio c’è un gran bisogno».

Con un obiettivo pretenzioso ma possibile: in tre anni saranno mille le aule costruite.

Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 55 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21712 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32375 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31435 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22580 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31437 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21997 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32376 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1252 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6589 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 707 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2391 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8503
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY