Un fenomeno che preoccupa perché ad esso è lagata a doppio filo la salute del nostro Pianeta. Abbiamo chiesto il parere di alcuni esperti del settore per capire meglio la portata (e le conseguenze) del problema
Le barriere coralline sono un ecosistema fragilissimo che risente particolarmente degli effetti delle attività umane. Ma la loro sopravvivenza è intimamente legata alla salute del Pianeta. Il problema dello sbiancamento dei coralli è quindi serio e complesso e per comprendere pienamente cause ed effetti del fenomeno abbiamo interpellato alcuni esperti di settore che ci hanno spiegato sia i motivi che portano i coralli a morire che le conseguenze che la loro morte porta con sé.
Sbiancamento dei coralli, un problema serio
Se i coralli muoiono, a essere in pericolo è anche tutto l’ecosistema in cui essi vivono. Laddove esistono le barriere coralline è infatti presente un’enorme biodiversità: basti pensare che i pesci che vivono fra i coralli rappresentano il 25% di tutte le specie conosciute. Il ruolo dei coralli è però intimanente legato anche alla produzione di ossigeno, alla cattura della C02 e alla salvaguardia delle coste dall’erosione. Aiutarli a sopravvivere significa proteggere l’intero pianeta.
Wise360 è il format di Wise Society che approfondisce i più svariati argomenti di attualità: diamo voce a scienziati e a personalità autorevoli per fornire un’informazione chiara e puntuale. Se vuoi dare un’occhiata agli altri video, scopri subito il canale Wise360!
Fabio Restelli