Wise Society : “Contagio”, l’evento in streaming per spiegare il Covid oltre le fake news
ARTICOLI Vedi tutti >>

“Contagio”, l’evento in streaming per spiegare il Covid oltre le fake news

Il 2 e 3 febbraio virologi, medici, ricercatori e giornalisti riuniti in un congresso sulla pandemia da non perdere. Per capirne di più, soprattutto sugli scenari che ci attendono

La Redazione
1 Febbraio 2021
TOPICS: ,

Due giorni dedicati alla divulgazione scientifica per “raccontare la colossale lotta dell’umanità contro le malattie infettive e promuovere la diffusione di una cultura di rispetto per gli ecosistemi”. Il 2 e 3 febbraio live streaming il Congresso “Contagio” cercherà di far luce sulle varie sfaccettature della pandemia analizzando i fatti con lo sguardo della virologia, dell’immunologia, della clinica medica e delle nuove tecniche utilizzabili nella lotta agli agenti patogeni.

Dalla lotta alle fake news agli ultimi vaccini anti Covid, molti i temi caldi affrontati nel Congresso “Contagio”

Partendo dalla consapevolezza che spesso nella storia dell’umanità alla base della diffusione delle pandemie – e così è avvenuto per il Covid-19 – c’è stata la rottura degli equilibri degli ecosistemi in cui viviamo provocata dagli uomini, l’obiettivo dell’evento è chiarire aspetti meno noti del problema, razionalizzando la numerosa mole delle informazioni ricevute dal largo pubblico e offrendo gli strumenti conoscitivi basati sul metodo scientifico e sulla sua rigorosa applicazione, in un’epoca caratterizzata da un’allarmante diffusione di fake news in campo medico-scientifico.

Fra i temi che verranno analizzati, quelli del contagio, della propagazione delle epidemie, dei meccanismi di funzionamento degli ultimi vaccini, delle tecnologie che contribuiscono alla lotta contro gli agenti patogeni.

vaccino

Foto: Louis Reed / Unsplash

Virologi, ricercatori, medici e giornalisti a confronto per spiegare il Covid-19

“Contagio” è un congresso scientifico multidisciplinare nato nel 2018 da un’idea dell’architetta Natasha Calandrino Van Kleef e promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Milano, e vedrà avvicendarsi diversi speaker di rango. Fra tutti, il professor Massimo Galli, Direttore Responsabile Malattie Infettive Ospedale Luigi Sacco, il professor Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Giovanni Pareschi, Dirigente Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica, che illustrerà un interessante studio che dimostrerebbe l’efficacia dei raggi ultravioletti nel neutralizzare il Covid-19, la dottoressa Annalisa Malara, l’anestesista dell’ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia, infrangendo il protocollo per ottenere il tampone per il “paziente 1”, Massimo Polidoro, giornalista e divulgatore da sempre impegnato nella lotta alla fake news, e molti altri.

Padroni di casa, nel ruolo di conduttori delle due giornate, saranno Ginevra Trinchieri, astronomo associato dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, e Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico.

Per la diretta streaming ci si può collegare al sito web del Congresso “Contagio” o ai correlati canali social, oppure dalla pagina della Presidenza del Consiglio del Comune di Milano, mentre per il programma completo clicca qui.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 29075 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33086
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY