Giornalista, esperta in psicologia positiva, è membro del Zappos’ Downtown Project dell’Università della Pennsylvania che studia i benefici della comunicazione positiva come motore di felicità, produttività e coinvolgimento.
Gielan nel 2009 dopo che gli Stati Uniti e il mondo, già stavano pagando il prezzo di una crisi che scuote ancora molti Paesi a livello internazionale, ha prodotto una serie televisiva, Happy Week, per Cbs proprio per dimostrare quanto esprimere positività e soddisfazione sia una chiave per stabilire relazioni armoniose non solo nella sfera privata ma anche in quella lavorativa. E come questo principio sia ancora più evidente in tempi di crisi.
La giornalista americana ha, in particolare, analizzato questo aspetto della comunicazione in ambito professionale e ha evidenziato, supportata da studi neuroscientifici, come i collaboratori siano molto più stimolati, coinvolti e propositivi se i loro capi hanno un atteggiamento gratificante e positivo. Solo in questo modo si possono raggiungere i risultati migliori anche in azienda.