Wise Society : Van Life: itinerari da non perdere in Italia

Van Life: itinerari da non perdere in Italia

di Paola Greco
9 Agosto 2024

La vita in van, soprattutto in Italia, offre la possibilità di esplorare un'incredibile varietà di paesaggi, dalle montagne alle coste, dai laghi alle città storiche: con un po' di pianificazione e spirito d'avventura, si possono vivere esperienze uniche e indimenticabili

“Il vero viaggiatore non sa dove sta andando” recita un proverbio cinese. E sembra proprio che parli degli amanti della “van life” che possono spostarsi continuamente, senza dover pianificare, semplicemente lasciandosi portare dalla strada e magari fermandosi a dormire nella natura. La vita in furgone è una tendenza in costante crescita che combina l’avventura del viaggio con la libertà di esplorare luoghi straordinari seguendo il proprio ritmo. Che sia una scelta di vita, l’avventura di un’estate oppure un piccolo assaggio della durata di un weekend, le opportunità non mancano di certo e di mete ce ne sono davvero molte! Noi in qualità di italiani siamo ovviamente privilegiati da questo punto di vista: il Belpaese, con il suo patrimonio culturale e naturale unico al mondo, offre l’opportunità di esperienze indimenticabili e molto variegate. Qui proviamo a proporre 10 itinerari da non perdere in Italia, rinunciando forse ad un po’ del sapore di continua scoperta proprio della van life, ma guadagnando in pianificazione.

Van life

Foto Shutterstock

Lago di Garda

Meta molto amata per una vacanza in van, ideale in ogni stagione per i suoi panorami mozzafiato! È il lago più grande d’Italia, tanto che bagna ben tre regioni, consentendo quindi una grande varietà di soggiorni. In particolare le famiglie con bambini qui possono davvero divertirsi e rilassarsi, tra spiagge attrezzate, parchi avventura, acquatici, zoologici e tanto altro. Non mancano inoltre borghi medievali, o la possibilità di gite in battello, camminate o escursioni in bicicletta. Per fermarsi, si può scegliere a piacimento tra le tantissime aree di sosta camper della zona, cambiando ogni giorno albe e tramonti.

Dolomiti

Patrimonio Unesco dal 2009 per la straordinaria bellezza dei paesaggi, le Dolomiti sono un vero parco giochi per chi ama la natura selvaggia e gli sport alpini, come lo sci, l’arrampicata o il trekking. I campeggi sono presenti in tutte le località più note delle Dolomiti, così come le aree sosta, ma è bene ricordare che le strade sono tortuose. Per visitare la zona in camper, è consigliabile prenotare in anticipo soprattutto d’inverno, in quanto i migliori campeggi di solito si riempiono facilmente, soprattutto in località mondane come Cortina d’Ampezzo e nei pressi dei 16 comprensori sciistici delle località top delle Dolomiti trentine e bellunesi.

Delta del Po

Dichiarato Patrimonio Unesco nel 1999 e Riserva della Biosfera nel 2015, il parco del Delta del Po è il luogo dove l’acqua dolce del fiume incontra e si mesce con quella salata del mare, dando vita ad un’area fatta di valli, paludi, saline e flora e fauna di preziosa varietà. Grazie alle 370 specie tra uccelli acquatici, stanziali, migratori e di passo, qui è possibile sperimentare anche il birdwatching. Il Delta del Po con i suoi spazi sconfinati, offre la possibilità di fermarsi a dormire in mezzo alla natura o in una delle numerose aree sosta camper del territorio.

Toscana

Con più di 200 campeggi e aree di sosta attrezzate – senza contare agricampeggi ed eco-camping e strutture a basso impatto ambientale immersi nella natura – la Toscana è una delle regioni italiane con il maggior numero di strutture ricettive per camperisti. Tra borghi mozzafiato, terme naturali (famosissime quelle di Saturnia) città d’arte e ben 8 meraviglie Patrimonio Unesco, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta, in ogni periodo dell’anno. Da non trascurare naturalmente i lunghi litorali e il Parco Naturale della Maremma, cuore pulsante della regione.

Umbria

Lonely Planet ha incluso l’Umbria nei suoi Best in Travel 2023, facendola rientrare nelle 30 destinazioni nel mondo catalogate come “imperdibili”, e visitarla in van è sicuramente il modo migliore per scoprire le sue innumerevoli bellezze. Aree di sosta, parcheggi attrezzati e campeggi non mancano sia per visitare le tante bellezze naturali come le Cascate delle Marmore o il Lago Trasimeno, che per fare scorpacciate di borghi – come Rasiglia, Spello, Corciano, Panicale solo per citarne alcuni – o per seguire le orme di San Francesco tra Assisi, Gubbio e Todi.

Todi in Umbria

Foto Shutterstock

Cilento

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è un territorio variegato con un patrimonio naturale e culturale di inestimabile valore, sospeso tra storia e mito, cantato anche da Virgilio. La sua inclusione nella lista del Patrimonio Unesco, dei Geoparchi e delle Riserve della Biosfera sottolinea l’importanza e la bellezza di questo luogo unico al mondo. Ad accogliere chi viaggia in van, fra Palinuro e Marina di Camerota sono presenti numerosi campeggi e un paio di aree di sosta.

Abruzzo

Con i suoi paesaggi incontaminati, i 3 Parchi Nazionali, quello Naturale e la splendida Costa dei Trabocchi, l’Abruzzo ispira itinerari poco battuti, ma è bene verificare sempre se siano permesse soste in libera. In particolare, i camperisti amano molto la zona di Campo Imperatore, l’altopiano più esteso di tutto l’Appennino, definito anche il “piccolo Tibet”, provvisto di alcune aree sosta. Tante le cose da fare, tra passeggiate a cavallo o sugli asinelli, trekking lungo i sentieri dei tratturi, tra campi di zafferano e paesaggi mozzafiato, assaggiando tutti i buonissimi prodotti locali.

Trabocco in abruzzo

Foto Shutterstock

Gargano e Salento

Un itinerario lungo il tacco d’Italia, dal Gargano al Salento, pensato per gli amanti delle spiagge e del mare, che non vogliono perdersi nemmeno una caletta. Seguendo la costa pugliese, si possono scoprire spiagge spettacolari, da quelle rocciose a quelle con sabbia fine, passando per città e borghi ricchi di storia e paesaggi incantevoli. Deviando ogni tanto nell’entroterra, ci si può perdere tra gli infiniti uliveti, i centri medievali, le masserie, alla scoperta delle golose eccellenze gastronomiche. Sono presenti molti campeggi, agricampeggi e aree di sosta apposite, che offrono tutti i servizi necessari per trascorrere una vacanza confortevole.

Sicilia

In Sicilia ci sono tantissime aree di sosta attrezzate: grazie ad agri-camping, campeggi sul mare, aree libere, il van diventa davvero il modo più efficace per visitare questo lembo di terra, da cui sono passati più di 13 popoli, ognuno dei quali ha lasciato la propria traccia. Cuore della Magna Grecia, terra di tesori inestimabili, di agrumi e del buon cibo, avvolta da sole e mare, la Sicilia non smette di stupire, sia che si visiti la parte orientale con il suo barocco siciliano, o la zona di Agrigento con la Valle dei Templi sia che ci si dedichi alla meravigliosa costa tra Palermo e Trapani o alla zona dell’Etna.

Sardegna

La Sardegna è una delle mete più ambite per chi ama viaggiare in camper o in van, grazie alla sua natura selvaggia, ai paradisi naturali e alla sua cultura ricca di tradizioni. Tanti gli itinerari tra cui scegliere: ci sono le spiagge da sogno e le acque cristalline delle località più famose, oppure le zone più selvagge, sulle orme dell’antica civiltà nuragica, lungo la Costa Verde (da Cagliari verso la costa sud-occidentale) o ancora si può scegliere la costa sud-orientale, dove è possibile godere di spiagge candide ed acque turchesi.

Paola Greco

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
WISE RADIO