Wise Society : Il Treno del Foliage, a caccia di colori tra il Piemonte e la Svizzera

Il Treno del Foliage, a caccia di colori tra il Piemonte e la Svizzera

di Maria Enza Giannetto
25 Settembre 2023

Un percorso che si snoda lungo la ferrovia Vigezzina – Centovalli, tra il Piemonte e Canton Ticino alla scoperta dei paesaggi autunnali. Si tratta di uno dei percorsi ferroviari più belli del mondo, da fare fra ottobre e novembre.

È uno dei percorsi ferroviari panoramici più belli d’Italia e in autunno si colora delle nuance variopinte delle foglie cangianti degli alberi che si preparano all’inverno. La ferrovia Vigezzina – Centovalli, tra il Piemonte e Canton Ticino, ripropone ogni anno il Treno del foliage per godere appieno di un’esperienza sensoriale indimenticabile. Scopriamo meglio di cosa si tratta, ma anche il costo e le tappe consigliate di questo viaggio che rimarrà scolpito nel vostro cuore.

Treno del Foliage

Foto Ferrovia Vigezzina-Centocavalli

Che cos’è il Treno del foliage

Il Treno del Foliage è un itinerario lungo 52 chilometri che si snoda attraverso la ferrovia storica Vigezzina – Centovalli che collega Piemonte e Svizzera dal 1923 e che, non a caso è stata incoronata dalla Lonely Planet tra le dieci ferrovie più belle del mondo.

Si tratta di un viaggio sul caratteristico treno bianco e blu che collega Domodossola a Locarno e permette di vivere appieno l’esperienza unica del foliage. In autunno, infatti, il percorso diventa un quadro multicolore, con i boschi che si tingono di tutte le tonalità del rosso, giallo e arancione. Uno spettacolo della natura da vivere appieno, godendosi un viaggio lento e fuori dall’ordinario, sui tipici treni della tratta italo-svizzera. Tutti i giorni, infatti, i treni del foliage collegano i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio mozzafiato con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali e utilizzando un mezzo sostenibile come il treno, mezzo giovane e green.

L’itinerario del treno del foliage e località da non perdere

Il treno bianco e blu della ferrovia alpina attraversa, in circa due ore, 83 ponti e 31 gallerie passando per boschi, valli e borghi antichi. Migliaia di persone, tra ottobre e novembre, scelgono questo percorso anche per godere di una bella visita intermedia a una delle splendide località tra il Piemonte e la Svizzera.  Il percorso può iniziare da uno dei due capolinea: Domodossola, capolinea italiano che ha un delizioso centro storico assolutamente da visitare, o Locarno, capolinea svizzero adagiato sulla sponda ticinese del Lago Maggiore dal peculiare centro storico.

Treno del foliage

Foto Ferrovia Vigezzina-Centovalli

Le tappe 

Come anticipato, le tappe del treno del Foliage sono molte: è possibile sceglierne alcune per visitare alcune delle località toccate durante il percorso. Molti, per comodità e tempi riestetti scelgono di vistare esclusivamente Locarno e Domodossola che, come anticipato, sono i due capolinea del viaggio. In alternativa il sistema di prenotazione dà la possibilità, sia all’andata che al ritorno, di scegliere una tappa intermedia. Si tratta di un ottimo modo per vivere a pieno il weekend, soprattutto se si opta per un biglietto con andata e ritorno in giorni diversi.

  • Locarno
  • Intragna
  • Verdasio
  • Domodossola
  • Santa Maria Maggiore
  • Santuario della Madonna del Sangue
  • Sacro Monte della Madonna del sangue
  • Sacro Monte Calvario

Treno del foliage 2023: date e prezzi

Ovviamente la Ferrovia Vigezzina – Centovalli funziona tutto l’anno, ma se si vuole fare esperienza del treno del foliage occorre prenotare il proprio biglietto fra il 14 ottobre e l’11 novembre. E bisogna affrrettarsi, perché solitamente i posti per il weekend vanno a ruba! Se si ha tempo in settimana, invece, è più facile trovare un biglietto anche all’ultimo minuto. Inoltre, se i treni con partenza da Domodossola sono esauriti, si può viaggiare “al contrario” partendo da Locarno.

 Il biglietto speciale per il “treno del foliage” (i prezzi vanno da 33 a 43 euro a seconda della classe di viaggio scelta, della prenotazione del posto e della destinazione) è valido uno o due giorni e include un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea, offendo così anche la possibilità di effettuare una fermata intermedia per poter visitare una delle pittoresche località che costellano il percorso ferroviario. Include la prenotazione del posto a sedere e l’eventuale supplemento panoramico; i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: