Racchiudono incredibili universi di evasione e, ora più che mai, diventano il mezzo con cui mettere per un attimo da parte le ansie e le preoccupazioni legate all’emergenza per il Coronavirus. Stiamo parlando dei libri, porti sicuri da cui salpare verso luoghi lontani, stando comodamente sul divano.
Ebook e libri gratis: le iniziative letterarie per l’Italia in quarantena
Oggi più che mai i libri diventano amici fidati a cui appellarsi per cercare conforto e svago. Non deve quindi stupire che i grandi e i piccoli editori, consci del potere salvifico di un buon romanzo, abbiano dato vita a moltissime iniziative benefiche e gratuite con cui ognuno di noi può rendere più tollerabile questo lungo periodo di isolamento.
Qui di seguito trovate una lista di tutte le iniziative a cui è possibile aderire.
#IoEscoConLaFantasia di Mondadori
Il gruppo Mondadori lancia una campagna per portare libri in formato digitale nelle nostre case. Sono oltre 15mila gli ebook gratuiti messi a disposizione degli italiani: non solo romanzi, ma anche saggistica e narrativa per ragazzi. I libri gratuiti di Mondadori possono essere fruiti con l’app Kobo, da scaricare su PC, smartphone e tablet o, per chi ne è in possesso, sull’e-reader Kobo.
#IoRestoAcasa: letture gratuite offerte da DeAPlaneta
DeAPlaneta e il gruppo De Agostini si uniscono al coro degli editori schierati in prima linea per offrire svago di qualità agli italiani costretti in casa: sul sito di DeAPlaneta è possibile trovare moltissime letture gratuite, dedicate a grandi e piccini. Da “Darkness” di Leonardo Patrignani a “La storia del dottor Dolittle” per i piccoli di casa, l’elenco è in costante aggiornamento e vi invitiamo a consultare periodicamente la pagina dedicata. Oltre ai libri gratuiti sono infatti in programma molti appuntamenti online con gli autori.
Gli ebook gratuiti di Adelphi, Il saggiatore, Feltrinelli, The Dot Company
Casa editrice che clicchi, ebook gratuiti che trovi. Adelphi, per esempio, metta a disposizione dei suoi lettori “In cerca di Guai” di Mark Twain e “Doppio Sogno” di Arthur Schnitzler; per chi si iscrive alla newsletter, inoltre, è disponibile un ebook a scelta tra “Moby Dick” e “Suite Francese“.
Il Saggiatore, invece, mette a disposizione ogni due giorni un ebook diverso, da scaricare gratuitamente nel formato che si preferisce. Basta collegarsi alla pagina dedicata sul loro sito e fare il download del volume.
Oltre a mettere a disposizione ebook gratuiti, Feltrinelli ha ideato un palinsesto di iniziative web e social: si tratta di #Leggiamoacasa, un grande contenitore di approfondimenti legati al mondo dei libri, del cinema e dell’attualità.
La casa editrice reggiana The Dot Company, invece, mette a disposizione un titolo gratuito dal suo catalogo: tra poesia, gialli e saggi non avrete che l’imbarazzo della scelta. Per ricevere la vostra copia digitale sarà sufficiente collegarsi al loro sito, scoprire la loro offerta e richiedere il titolo scelto via mail, indicando come oggetto “Solidarietà digitale”.
Audiolibri gratuiti & Co: Libro Parlato Lions e #LeggiamoUnaStoria
Le persone con disabilità fisico-sensoriale possono invece far affidamento su Libro Parlato Lions, servizio di audiolibri che fin dal 1975 mette a disposizione cultura e narrativa a tutti coloro che non riescono a leggere in autonomia. Collegandovi al loro sito potrete dare un’occhiata all’audioteca, che contiene circa 10mila titoli di ogni tipo e genere. Sul sito trovate tutte le istruzioni per aderire all’iniziativa.
Narrativa e libri gratuiti per bambini e ragazzi: Smart Tales e Gallucci editore
Chi ha bambini e ragazzi a casa ha altrettante possibilità di lettura. Smart Tales, per esempio, è una libreria online che mette a disposizione libri interattivi su Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica con cui imparare divertendosi. Anche in questo caso la fruizione è digitale e sarà sufficiente scaricare l’app Andoid o iOS (per chi ha l’iPhone) e inserire il codice ST2020IT.
E ai più piccoli pensa anche Gallucci Editore, che mette a disposizione moltissimi ebook gratis per bambini e ragazzi. Se siete interessati alla loro libreria, è sufficiente collegarsi al sito della casa editrice, sfogliare il loro catalogo e, una volta scelto il titolo da scaricare, seguire le istruzioni per poterlo leggere. Per comodità vi abbiamo messo le istruzioni da seguire a questo link.
Una quarantena di fumetti di Coconino Press
Anche gli amanti dei fumetti non rimangono a bocca asciutta. Tra le iniziative legate al mondo delle graphic novel nominiamo, per esempio, quella di Coconino Press che, con l’hashtag #UnaQuarantenaDiFumetti, mette a disposizione letture gratuite dal catalogo: per essere sempre aggiornati sulle uscite tenete d’occhio la loro pagina Facebook, dove saranno condivisi periodicamente i titoli da scaricare.
Ma non finisce qui: perché Conconino Press sta anche organizzando incontri con l’autore (rigorosamente virtuali) e misteriose domeniche al museo. Bello no?
Come aiutare le librerie indipendenti durante la quarantena: libri da asporto
I libri ci aiutano a rendere più gradevole il tempo passato in casa, ma è anche dovere di tutti gli amanti della lettura prodigarsi per “salvare” le librerie indipendenti, messe fortemente in difficoltà dalla chiusura prolungata degli esercizi commerciali.
Per tutti coloro che volessero partecipare, segnaliamo l’iniziativa Libri Da Asporto, nata da un’idea di NW consulenza e Marketing Editoriale per supportare le librerie non appartenenti ai grandi gruppi editoriali. Grazie al supporto e all’aiuto dei grandi editori, infatti, ognuno di noi potrà farsi recapitare a casa (senza spese di spedizione né per la libreria né per l’acquirente) i propri titoli preferiti, scegliendoli dal catalogo di una libreria indipendente. Le librerie che hanno aderito all’iniziativa sono moltissime in tutta Italia: questo comodo elenco pubblicato sul sito “Libri Da Asporto” potrà permettervi di trovare la più vicina a casa vostra.
Insomma, le iniziative sono davvero tante e le possibilità non mancano. L’isolamento e il distanziamento sociale mettono a dura prova nervi e pazienza ma, per fortuna, con un libro tra le mani evadere è molto più semplice. Buona lettura a tutti e tutte!
Serena Fogli