Wise Society : TreeWifi: una casetta WiFi che misura l’inquinamento di Amsterdam

TreeWifi: una casetta WiFi che misura l’inquinamento di Amsterdam

di Redazione Wise Society
15 Luglio 2016

Si chiama TreeWifi e se il livello di inquinamento cittadino è basso si illumina e offre una connessione gratuita a internet ai cittadini

A guardarla bene lì in cima all’albero cittadino al lato del grande viale che costeggia uno dei cento e più canali di Amsterdam sembra una normale casetta per gli uccelli. Quattro lati componibili di compensato di cui uno con una apertura rotonda più la base e un tetto colorato. Ma in realtà il piccolo manufatto non ospita uccelli e volatili cittadini. TreeWifi è infatti un progetto molto più articolato: al suo interno vi trova dimora un misuratore di inquinamento in grado di rilevare le particelle di smog in un raggio di 100 metri che invia i dati che raccoglie ad un server che li analizza. Se il livello di inquinamento è basso il tetto della casetta si accende di verde e diventa un hot spot internet wi fi gratuito per i cittadini che possono quindi navigare a piacere sul web. Se il livello invece è alto la centralina rimane aperta ma solo per fornire informazioni su come migliorare la qualità dell’aria.

TreeWifi: una spinta gentile alla mobilità sostenibile

Un’invenzione simpatica e utile opera di un designer olandese – Joris Lam – che, con la spinta gentile del nudge, è pensata allo scopo di sensibilizzare i suoi concittadini su un tema delicato incentivandoli ad usare i trasporti pubblici e la bicicletta per ridurre i livelli di pm10 prodotti da auto e camion. E premiandoli con la navigazione gratuita. . «Vogliamo fare di Amsterdam la prima città al mondo dove in cambio di aria pura ci si connette a Internet. Ci aiutate a raggiungere il nostro scopo?», commenta il designer olandese. Che spiega: «Come designer ho pensato di rendere una problematica come l’inquinamento visibile ai cittadini in un modo facile da capire colpendo le emozioni piuttosto che cercandolo di fare attraverso mappe o dati. Per questo ho disegnato una cosa così semplice come una casetta per uccellini».

Grazie anche ad un piccolo finanziamento, il suo progetto sta facendo il giro del mondo. E intanto Lam e i suoi compagni di avventura hanno lanciato una raccolta fondi su una piattaforma di crowdfunding per diffondere ulteriormente il TreeWifi in altri luoghi.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: